Oslo Holmenkollen 2022, inseguimento femminile: doppietta di Tiril Eckhoff, che batte Roeiseland e Fialkova; migliore delle azzurre Vittozzi (25^)
Ad Oslo Holmenkollen si è appena concluso l’ultimo inseguimento femminile di questa stagione 2021-2022. La favorita ai nastri di partenza, Marte Roeiseland, si è dovuta “accontentare” del secondo posto, battuta dalla compagna di squadra Tiril Eckhoff. Le due, dopo aver staccato Theresa Hauser, che nella gara di ieri aveva chiuso al 2° posto, hanno battagliato in solitaria.
Nell’ultima sessione di tiro in piedi, la neo-campionessa della Sfera di Cristallo ha commesso un errore, lasciando ad Eckhoff la possibilità di passare in vantaggio. La nativa di Bærum non si è fatta pregare ed è andata a conquistare l’ennesimo successo della carriera. Le due compagne di squadra hanno commesso i medesimi errori in piazzola (due a testa), dando luogo ad un inseguimento davvero interessante. Al terzo posto ha chiuso Paulina Fialkova (0+0+0+0), che ha riportato la Slovacchia sul podio dopo tempo immemore.
La biathleta di Čierny Balog era partita con l’ottavo pettorale, ma grazie ad un perfetto 20/20 ha battuto la francese Anais Chevalier-Bouchet (0+0+0+1), che era partita 22 secondi prima di lei. La ragazza transalpina si è quindi classificata 4a, riuscendo a resistere all’assalto finale di Denise Herrmann (0+2+0+0). A completare la Top-10 della contesa, poi, troviamo altre due biathlete tedesche: Franziska Hildebrand (0+0+0+0), nona, e Franziska Preuss (0+0+0+0), decima. La classe ’94, partita con il pettorale n°45, ha completato la gara con il miglior tempo assoluto. Le altre ragazze che hanno battagliato per delle posizioni di prestigio sono state Lisa Theresa Hauser (sesta, 2+0+1+0), Marketa Davidova (settima, 1+1+1+0) ed Elvira Oeberg (ottava, 0+1+1+0).
Tra le deluse della giornata non possiamo che inserire la biathleta svedese, che nonostante la Coppa del Mondo fosse già decisa, avrebbe potuto impensierire maggiormente le avversarie davanti a lei. A causa dei due errori nei poligoni centrali, però, la più piccola delle sorelle Oeberg si è dovuta accontentare dell’ottava piazza. Una delle peggiori prestazioni di giornata è stata fatta registrare da Chloe Chevalier (2+1+1+1) che, partita con il pettorale n°10, ha concluso l’inseguimento in 32^ posizione.
Tra le migliori, invece, non possiamo non inserire Paulina Fialkova. La slovacca era infatti dall’inseguimento di Ruhpolding del 2019/2020 che non riusciva a centrale un piazzamento tra le migliori tre della gara. Oltre alla classe ’92, tra le rivelazioni di giornata non possiamo non citare la “nostra” Samuela Comola e la francese Lou Jeanmonnot. La valdostana ha commesso un solo errore al tiro (0+0+0+1) ed ha chiuso in 26^ piazza; la transalpina, proveniente dall’IBU Cup, invece, è arrivata 31^ ed ha conquistato, per la terza volta in carriera, dei punti di Coppa del Mondo.
Hanna Oeberg e Julia Simon, invece, partite 38^ e 36^, non sono riuscite a risalire la china, chiudendo 30^ e 22^. La maggiore delle Oeberg ha commesso 5 errori (1+2+2+0), ed ha chiuso con un distacco di 3.39 da Tiril Eckhoff; Julia Simon, invece, è riuscita a limitare le prove fallose al poligono (0+1+1+1) ed ha battuto anche le nostre due italiane.
Per ultimare l’analisi dell’ultimo inseguimento femminile di questo 2022, andato in scena ad Oslo Holmenkollen, non possiamo che soffermarci sulle prestazioni delle ragazze italiane. Lisa Vittozzi, partita con il pettorale n°11, ha commesso 4 errori nella prima sessione di tiro a terra, scendendo fino in 38^ piazza. La gara si è quindi fatta in salita, e la sappadina ha dimostrato di avere carattere. Con uno 0+1+0, la classe ’95 ha limitato i danni, è arrivata al 25° posto e si è qualificata per la Mass Start di domani.
Le altre due nostre connazionali in gara hanno invece condotto due gare completamente differenti. Samuela Comola, galvanizzata per aver raccolto i primi punti in Coppa del Mondo, ha trovato lo zero in tre poligoni, commettendo un solo errore nell’ultima serie. Grazie anche ad un buon passo sugli sci, la classe ’98 ha chiuso al 26° posto, raggiungendo il miglior piazzamento della carriera. Federica Sanfilippo, al contrario, dopo un buon primo “zero”, ha commesso 5 errori (2+2+1) ed è arrivata 50^.
La prossima gara femminile, nonché l’ultima di Coppa del Mondo, è fissata per domani, 20 marzo 2022, alle ore 12.50. Nell’ultima gara della stagione, Dorothea Wierer andrà alla caccia della Coppa di specialità della Mass Start.
Foto: IBU Media
Carlo Marziali