fbpx
Oslo Holmenkollen 2022 sprint femminile

Oslo Holmenkollen 2022 sprint femminile: vince Eckhoff, davanti a Hauser e a Roeiseland; Vittozzi migliore delle italiane (11a)

Ad Oslo Holmenkollen si è aperta l’ultima tappa di Coppa del Mondo per questo 2022: la sprint femminile ha dato il via alle danze, con una delle gare più fallose dell’ultimo periodo. Tante le Big che hanno commesso almeno un errore, con alcune outsider che sono riuscite a scalare in modo inaspettato la classifica. La sfida a distanza è stata accesa ed avvincente: al traguardo l’ha spuntata Tiril Eckhoff, che ha battuto Lisa Theresa Hauser e la compagna di squadra Marte Roeiseland. Lisa Vittozzi ha chiuso all’11° posto ed è tornata a brillare, grazie ad un buon passo sugli sci e ad un solo errore al tiro.

Come anticipato, solamente tre atlete hanno lottato realmente per la vittoria finale. Molte sono state le favorite escluse dalla lotta per il podio a causa delle brutte prestazioni al poligono. Tra le tante, possiamo citare le due sorelle Oeberg, Dorothea Wierer (3+3), Justine Braisaz-Bouchet (3+2) e Julia Simon (0+3).

Tiril Eckhoff, con un’ottima prova al poligono (0+1) ed un grande passo sugli sci, è tornata alla vittoria in una gara sprint. Theresa Hauser, invece, ha concluso con lo “zero” e ha stupito tutti. Al traguardo, l’austriaca ha pagato 7 secondi dalla norvegese, ma d’altra parte è riuscita a staccare la leader di Coppa del Mondo di 2.4. Marte Olsbu Roeiseland, con gli stessi errori di Eckhoff, ha chiuso al 3° posto. Con i punti conquistati, la classe ’90 ha chiuso il discorso relativo alla “Coppa Sprint”. Inoltre, se chiudesse anche 27a nell’inseguimento di domani, la norvegese si laureerebbe Campionessa del Mondo.

Oltre alle tre biathlete citate, completano la Top-10 della gara le rappresentati di altre quattro nazioni. Ad Oslo Holmenkollen, Marketa Davidova (0+0) e Jessica Jislova (0+0) hanno condotto una sprint femminile tra le migliori del loro 2022. Grazie al 4° e al 6° posto, le due ceche hanno allungato il distacco sull’Italia nella Classifica relativa alle Nazioni. Anais Chevalier-Bouchet (0+0) e Chloe Chevalier (0+1) hanno portato in alto la bandiera francese, nella giornata del tracollo delle compagne. Infine, Denise Herrmann (7a, 0+1), Paulina Fialkova (8a, 0+) e Franziska Hildebrand (9a, 0+0) hanno completato la classifica delle migliori 10.

Continuando l’analisi della sprint odierna, risulta impossibile non citare la caduta delle grandi del circuito. Elvira Oeberg, che era in corsa per la Generale e per la coppa di specialità, ha commesso tre errori ed ha chiuso al 17° posto; la sorella, Hanna, ha sbagliato per ben 5 volte in piazzola (4+1) ed è arrivata 39a. Dorothea Wierer, invece, è incappata nella giornata peggiore degli ultimi anni: 6 gli errori totali (3+3) e 67° posto. Infine, anche Julia Simon (0+3, 36a), Justine Braisaz-Bouchet (3+2, 42a) e Franziska Preuss (1+3, 45a) hanno deluso le aspettative, chiudendo con grande distacco dalla testa della corsa.

Ultimando l’analisi della gara, non possiamo che soffermarci sul piazzamento delle biathlete italiane in gara. La già citata Dorothea Wierer ha vissuto una mattinata da incubo, chiudendo fuori dalla zona punti dopo più di 40 gare, e non qualificandosi all’inseguimento di domani. La classe ’90, dunque, si concentrerà sulla Mass Start di domenica, ambendo alla vittoria finale della Coppa di specialità. Le altre azzurre, invece, si sono qualificate per l’inseguimento.

Lisa Vittozzi è tornata a convincere. Il suo 11° posto è il migliore della spedizione nostrana in Norvegia. Grazie ad un 1+0 al poligono, la nativa di Pieve di Cadore ha risollevato la testa dopo la positività al Covid ed alcuni risultati deludenti. Con 1.12” di distacco da Tiril Eckhoff, domani la biathleta dei carabinieri proverà a rientrare tra le migliori 10. L’altro bel risultato di giornata è stato conquistato da Samuela Comola. Partita con il pettorale n°68, la classe ’98 ha chiuso al 38° posto, ha conquistato i primi punti in Coppa del Mondo e si è tolta la soddisfazione di battere Hanna Oeberg di un secondo. Infine, anche Federica Sanfilippo è arrivata al traguardo tra le prime sessanta (54a), nonostante i 4 errori totali (2+2).

Il prossimo appuntamento con le gare femminili è fissato per domani, sabato 19 marzo 2022, con l’ultimo inseguimento della stagione.

RISULTATICLASSIFICHE

 

Foto: Ibu Media

Carlo Marziali