fbpx
Hannah Auchentaller Oslo

Oslo-Holmenkollen: le dichiarazioni delle azzurre al termine dell’individuale

Con il quarto posto nell’individuale femminile di Oslo-Holmenkollen è arrivata una nuova Coppa di specialità per Lisa Vittozzi, la terza della carriera.

 

Vittozzi Oslo

Ma non è l’unica azzurra a gioire oggi: Hannah Auchentaller, al rientro in Coppa del Mondo, ha ottenuto un bellissimo 20esimo posto che si attesta il miglior piazzamento della stagione nel circuito maggiore. L’altoatesina ha chiuso una gara positiva sia al poligono, dove ha commesso solo due errori nelle quattro serie, che sugli sci, reggendo molto bene i 15km del tracciato di Holmenkollen:

«Sono super contenta di essere tornata così, di come è andata la gara e come sono riuscita a gestirla. Devo dire che è stata una delle gare migliori che ho fatto quest’anno, la migliore se si parla di gare in Coppa del Mondo. La forma sugli sci è tornata e di conseguenza a che la fiducia in me stessa. Mentalmente un risultato del genere serviva ma è servito già tornare in IBU Cup e far bene lì, quindi secondo me man mano che vado avanti, ritorno quella che sono sempre stata.»

Hannah tornerà in pista anche domani per la mass start, essendo attualmente la quarta riserva, potrà beneficiare delle diverse assenze di questa tappa norvegese.

Samuela Comola Oslo

 

Buona gara anche per Samuela Comola che taglia il traguardo in 26esima posizione con due errori:

«Non ho mai fatto una 15km qui quindi non sapevo tanto come gestirla perché il giro l’ho visto solo negli scorsi giorni ed è molto duro, però alla fine sono contenta che siamo anche riuscite a gareggiare. Anche stamattina non sapevamo se la nebbia si sarebbe alzata o meno, alla fine oggi le condizioni sono state migliori di ieriPsicologicamente non è facile gestire una situazione simile, comunque si deve sempre ragionare come se ci fosse la gara perché ci vuole poco ha perdere l’attivazione e poi non riesci a gestirla.»

Una gara, subito dopo il mondiale, che la valdostanapuò considerare comunque positiva:

«Ho cercato di essere più sciolta, anche al tiro, di non mettermi pressioni visto che in un’individuale si dice sempre che bisogna sparare bene. Ho provato a lasciare andare i colpi e credo che questo oggi mi sia riuscito. Peccato per gli errori, ma alla fine l’errore è sempre dietro l’angolo e quindi sono contenta della mia prestazione, ho sparato bene.»

Foto: Elena Facondo

TAG