fbpx

Ostersund 2023: le dichiarazioni delle azzurre dopo l’individuale femminile

Vi riportiamo le dichiarazioni delle azzurre dopo la 15 km femminile, prima gara individuale della stagione e prima vittoria per i colori azzurri con una strepitosa Lisa Vittozzi:

“Non è stato semplice aspettare l’arrivo di Franziska, era davvero vicina: ma ora sono contenta di poter dire di aver vinto la prima gara di questa stagione, è veramente bello iniziare in questo modo. Sapevo di poter vincere e sarà bello passare dal pettorale rosso a quello giallo per la prossima gara.  

Sono stati i cinque minuti più lunghi della mia vita – racconta la carabiniera sappadina -. E’ stata ovviamente una gara bellissima dal mio punto di vista, ho messo in pista tutto quello che avevo, mi spiace per l’unico errore ma in questa competizione ci può stare. Sono felice di avere cominciato la stagione in questo modo, faccio una fatica bella in gara e quando accade questo, significa che mi sento bene. Sapevo di avere fatto un ultimo giro competitivo e che Preuss poteva perdere i 10″ che aveva quando era uscita dal poligono, perchè senza errori al tiro aveva un minimo vantaggio nei miei confronti e avrebbe potuto starmi dietro.

Mi rendo conto di essere fra le favorite per la classifica generale di Coppa del mondo, ho avuto una preparazione estiva dove ho vissuto sensazioni come mai in passato, sono consapevole che rispetto alle altre non c’è differenza, posso giocare le mie carte perchè mi sento in equilibrio mentale, tecnico e fisico”.

Le parole di Dorothea Wierer, diciassettesima: “Sento ancora di non essere al meglio dal punto di vista fisico, ma è andata meglio rispetto alla staffetta mista di sabato. Devo avere pazienza con il mio corpo, è andato tutto bene fino all’ultimo poligono, mi è mancata un pizzico di concentrazione ed ho commesso due errori”.

Positiva anche Rebecca Passler, dopo un’ottima prestazione al tiro con il 19/20: “Sono veramente contenta e non ho mai fatto 4 zeri, arriverà quel giorno, però comunque mi sentivo meglio di ieri sugli sci e anche più concentrata al poligono. Proviamo a continuare su questi livelli”.

Più in difesa invece oggi Samuela Comola: “Oggi ho fatto davvero fatica: non l’ho gestita al meglio, sono partita un po’ piano e poi non sono mai riuscita ad entrare in un bel ritmo gara, un po’ come spesso mi accade a inizio stagione. E infatti è stata un po’ una gara sulla difensiva, anche al poligono non ero all’attacco come so fare, infatti seppur poi ci sono state delle serie precise ero un po’ titubante e ho sparato abbastanza lentamente, sono comunque contenta nel complesso di aver iniziato la stagione e sono sicura che gara dopo gara migliorerà anche la condizione. Ho proprio bisogno di fare un po’ di gare per trovare il ritmo giusto”.

Foto: Danielsson IBU