fbpx

Ostersund 2023, individuale femminile: una Lisa Vittozzi strepitosa regala il successo all’Italia. Preuss 2^ e Voigt 3^

La prima gara della stagione è appena andata in archivio, con alcune sorprese ed una grande conferma. L’individuale femminile di Ostersund 2023 ha aperto la Coppa del Mondo per l’annata corrente, regalando alla squadra azzurra la prima grande gioia. Lisa Vittozzi (0+0+1+0) ha confermato di essere la migliore in questo format di gara, dopo aver vinto la Coppa di specialità nella scorsa stagione. La detentrice del titolo del 2022/2023, Julia Simon (0+0+1+3), non è riuscita a salire neanche sul podio, chiudendo molto distante (+3:38.3).

Il podio di giornata, indubbiamente, è stato inedito. Alle spalle della sappadina classe ’95, reduci da una grande prova, si sono piazzate due ragazze tedesche: Franziska Preuss (0+0+0+0), 2^, e Vanessa Voigt (0+0+0+0), 3^. Con uno splendido 20/20 al poligono, Preuss ha sfruttato alla grande le sessioni di tiro dato che, nonostante il 14° tempo sugli sci, ha chiuso soltanto a +0.1 dall’italiana. La contesa, dunque, ha regalato grandi emozioni fino all’ultimo metro percorso dalla classe ’94, dato il minimo distacco da Vittozzi.

L’individuale femminile di Ostersund 2023 ha regalato tante sorprese per le atlete di alto profilo. Le due sorelle Oeberg, infatti, unite alla rientrante Justine Braisaz-Bouchet non sono riuscite a lasciare il segno, chiudendo tanto distanti dalla vincitrice di giornata.  A differenza loro, le biatlete tedesche hanno dato del filo da torcere a tutte, piazzando tre concorrenti tra le prime cinque. Buonissima prova di Lisa Theresa Hauser (0+0+0+0), 6^, e di Karoline Knotten (0+0+1+0), 4^ e prima delle norvegesi al traguardo.

Come già ampiamente raccontato, la migliore delle azzurre è stata Lisa Vittozzi, che dopo aver guidato la staffetta di ieri pomeriggio al terzo posto, anche oggi è riuscita a salire sul podio. Dorothea Wierer (0+0+0+2) è stata competitiva fino all’ultimo giro in piazzola, quando poi ha mancato due bersagli e ha dovuto abbandonare le speranze di piazzarsi tra le prime tre. La nativa di Anterselva si è piazzata 17^.

Le tre ragazze italiane che avevano già gareggiato nel massimo circuito mondiale hanno vissuto una buona giornata al tiro e hanno chiuso in buone posizioni. La migliore delle tre è stata Rebecca Passler (0+0+1+0), 20^, velocissima al tiro e abile a chiudere a meno di nove secondi da Wierer. Samuela Comola (1+0+0+0) e Hannah Auchentaller (0+0+2+0) si sono classificate 27^ e 35^, comunque tra le prime quaranta e, dunque, a punti. Al debutto in Coppa del Mondo, invece, Beatrice Trabucchi ha commesso cinque errori (1+2+2+0), chiudendo fuori dalle prime 60 ma dimostrando di avere ampi margini di miglioramento.

Foto: Serge Schwan

Carlo Marziali