Östersund 2023, mass start femminile: splendido trionfo di Dorothea Wierer davanti alle francesi Jeanmonnot e Simon
Dopo le due staffette disputatesi ieri, oggi ad Östersund (Svezia) le competizioni femminili si sono chiuse con la mass start. La gara, valida per la penultima tappa della Coppa del Mondo 2022/2023 di biathlon, ha visto trionfare Dorothea Wierer. L’altoatesina, dopo la splendida vittoria nell’individuale si regala quindi la doppietta di tappa grazie al 20/20 e ad una prova sugli sci di spessore (sesto tempo complessivo sugli sci stretti). Si tratta della terza vittoria stagionale se contiamo anche la sprint di Anterselva e della sedicesima vittoria della carriera. Quarta vittoria invece per quanto riguarda il format della partenza in linea.
Analizzando la gara, il primo poligono la dice bene alla Francia che, grazie alla rapidità e precisione ne piazza tre nei primi quattro posti all’uscita dalla piazzola di tiro. Julia Simon, Anais Chevalier Bouchet e Lou Jeanmonnot trainano quindi il treno di quelle uscite con il 5/5 tra cui le azzurre Hannah Auchentaller e Dorothea Wierer. Bene quindi le altoatesine in gara mentre Lisa Vittozzi sprofonda a causa dei due errori.
La seconda serie a terra miete qualche vittima in più tra cui Chevalier-Bouchet, 3 errori e Denise Herrmann che ne commette addirittura quattro. Dorothea Wierer con uno splendido 10/10 conduce invece gara di testa insieme alla fuoriclasse transalpina Simon e alla sua più giovane compagna Jeanmonnot. Un errore per entrambe le altre due azzurre, Auchentaller e Vittozzi, che escono dal secondo poligono rispettivamente in sedicesima e ventiseiesima posizione.
Nel terzo poligono Simon fa la voce grossa e con rapidità porta a casa un 5/5 da vera fuoriclasse che le concede un vantaggio di 7 secondi sulle inseguitrici Wierer e Jeanmonnot, precise ma meno veloci. Poco distante la norvegese Marte Olsbu Roeiseland, la più vicina al podio virtuale grazie al 15/15. Vittozzi precisa nella prima serie in piedi, recupera qualche posizione ed è diciannovesima, poco davanti ad Auchentaller, finita in 22esima posizione a causa di un altro errore.
Nel corso del penultimo giro Dorothea si mostra in condizione, non perde da Simon e guadagna sulla norvegese che la insegue. Il quarto poligono dice male proprio alla transalpina che commette un errore nell’ultimo bersaglio della gara mentre l’azzurra e l’altra francese sono precise ed escono dalla piazzola rispettivamente in prima e seconda posizione ad appena 3 secondi di distacco. L’ultimo giro di spessore di Dorothea mostra tutta la cattiveria agonistica della beniamina azzurra che non solo mantiene il vantaggio accumulato ma guadagna addirittura su entrambe le transalpine inseguitrici.
Una meravigliosa Dorothea Wierer (0+0+0+0) taglia quindi il traguardo al primo posto con un vantaggio di 6”3′ su Jeanmonnot (0+0+0+0) e 11”1′ su Simon (0+0+0+1). Quarto posto per Marte Olsbu Roeiseland (0+0+0+1) e quinto per Caroline Colombo, autrice della miglior prova sugli sci, (1+0+0+1) entrambe a più di 40” di distacco dalla vincitrice. Sesto posto per la svedese Hanna Oeberg (1+0+0+1) e settimo per la precisa tedesca Vanessa Voigt (0+0+0+0).
Le altre azzurre Lisa Vittozzi (2+1+0+1) e Hannah Auchentaller (0+1+1+1) chiudono rispettivamente in 18esima e 22esima posizione a 1’49”00 e 2’17”09 di distacco. Dorothea passa quindi in seconda posizione nella classifica generale superando di più di 40 punti la compagna di squadra Vittozzi. Simon avrebbe potuto chiudere oggi la partita ma la prova di maturità di Dorothea la mantiene ancora matematicamente in lotta per la classifica generale. Si allontana invece la sfera di cristallo per Lisa.
La giornata dedicata alle mass start si concluderà con la competizione riservati agli uomini, al via alle ore 16.00. Per le donne invece l’appuntamento è sulle nevi di Oslo Holmenkollen, tappa di chiusura dell’annata 2022-2023. Venerdì 17 marzo si svolgerà quindi in Norvegia l’ultima sprint stagionale alle ore 15.20.
Foto: Serge Schwan
Elena Facondo