Otepää 2022, sprint maschile: vince uno strepitoso Fillon Maillet davanti a Laegreid e a Doll; migliore degli azzurri Hofer (16°)
Si è appena conclusa la sprint maschile di Otepää 2022. Il circuito estone, dopo aver ospitato anche i Mondiali giovanili del 2018, in questo weekend accoglie, per la prima volta nella propria storia, una tappa di Coppa del Mondo. Al via della contesa, tanti sono stati gli assenti illustri: su tutti possiamo citare Alexander Loginov, Eduard Latypov, Johannes Boe e Anton Smolski. I favoriti per la vittoria finale, dunque, erano Fillon Maillet, Samuelsson ed anche Jacquelin. Questi tre, di fatto, si sono giocati la vittoria nella Coppa di specialità.
Il contesto di gara non è stato complesso, soprattutto per le ottime condizioni metereologiche riscontrate al poligono. Tanti sono stati gli “zero” trovati dai biathleti (23) e poche le sorprese di giornata. Ad Otepää 2022, inoltre, è arrivato un risultato storico per il biathlon azzurro: dopo 11 lunghi anni, l’Italia potrà presentare sulla linea di partenza di una Mass Start ben tre atleti diversi (Hofer, Bormolini e Giacomel).
Con una straordinaria prova sugli sci e al poligono, ha trionfato Quentin Fillon Maillet (0+0), che anche grazie all’assenza del pluri-medagliato olimpico Johannes Boe sta facendo incetta di successi. Al secondo posto, invece, si è piazzato Sturla Laegreid, che è tornato a primeggiare anche nelle sessioni di tiro (0+0 con 49,4 di shooting time totale). Infine, Benedikt Doll (0+0) si è issato sul gradino più basso del podio.
Alcuni nomi importanti, che occupano anche le prime posizioni della classifica generale di Coppa del Mondo, si sono piazzati in Top-10. Al 4° posto, infatti, è arrivato Vetle Christiansen (0+0), precedendo di ben 15 secondi Roman Rees (0+0) ed un incredibile Vytautas Strolia (0+0). Eric Lesser (0+1), Benjamin Weger (0+0), Fabien Claude (0+0) e Tarjei Boe (0+0) hanno completato la classifica dei migliori dieci del pomeriggio.
Date le condizioni del vento e del poligono, tantissimi sono stati i biathleti che hanno impostato la propria gara come una sfida di tiro. Il migliore in assoluto è stato Fabien Claude, che nella seconda sessione di tiro in piedi ha trovato lo zero con uno straordinario 17.9 di shooting time. Altri due atleti sono balzati all’occhio per l’incredibile condotta di gara: Vytautas Strolia e Benjamin Weger. Il primo ha chiuso in 6a posizione, trovando il terzo miglior piazzamento della sua stagione. Il biathleta svizzero, invece, ha stupito tutti gli addetti ai lavori perché, pur avendo annunciato la volontà di ritirarsi a fine stagione, ha raggiunto l’8a piazza e la miglior prestazione della stagione corrente.
Passando invece all’analisi dei “delusi” della gara, non possiamo non citare Sebastian Samuelsson, Emilien Jacquelin e Johannes Kuehn. Lo svedese era partito come uno dei favoriti per la vittoria finale ma, complici i due errori al tiro, ha chiuso al 18° posto; il classe ’95 francese, invece, dopo una prima tornata strepitosa, ha commesso tre errori nel tiro a terra, che sommati all’errore in piedi, lo hanno fatto affondare in 32a piazza. Infine, il terzo deluso della giornata è il tedesco Kuehn, che partiva come un possibile outsider ma che ha compiuto una prova fallosa al poligono (1+1) ed è arrivato 23°.
Concludendo l’analisi di questa sprint maschile ad Otepää 2022, non possiamo che dedicare alcune riflessioni sulla prova degli Azzurri. Come anticipato poco fa, la spedizione italiana in terra estone ha già conquistato un grande risultato. Grazie ai piazzamenti di Lukas Hofer (16°), Thomas Bormolini (17°) e Tommaso Giacomel (25°), nella mass start di sabato 12 marzo tre saranno i nostri connazionali al via.
Il nativo di Brunico si è dimostrato, ancora una volta, il migliore dei nostri. Grazie ad un solo errore nel tiro in piedi, ha chiuso la gara con 9.7 secondi di vantaggio sul compagno di squadra. Il classe ’91, invece, ha trovato il doppio zero, ma il passo sugli sci non è stato quello dei migliori. La vera rivelazione di giornata è stata però la prova di Tommaso Giacomel. Il classe 2000 di Vipiteno, infatti, chiudendo al 25° posto, ha eguagliato il proprio miglior piazzamento in una sprint. Per la prima volta in carriera quindi, si è qualificato per la gara con partenza in linea. Grazie al suo passo sugli sci, il biathleta delle fiamme gialle si è potuto permettere anche due errori al poligono, senza i quali avrebbe battagliato per concludere in top-5.
Le prove di Didier Bionaz e di Dominik Windisch, invece, sono state maggiormente deludenti. Purtroppo il ragazzo originario di Anterselva ha pagato il periodo di fermo a causa del Covid, ed al traguardo ha chiuso 64°; il coetaneo e grande amico di Giacomel, invece, ci ha fatto sognare per due interi giri. Purtroppo, però, Bionaz ha trovato delle brutte condizioni al secondo poligono e, avendo commesso due errori, si è dovuto accontentare della 53a posizione.
Il weekend di Otepää 2022 è appena cominciato, e, dopo la sprint maschile, domani sarà il turno di quella femminile. Per ritrovare in gara gli uomini, dovremo attendere le 13 di sabato, quando andrà in scena la penultima Mass Start della stagione.
Foto: IBU Media
Carlo Marziali