Podio nella staffetta mista di IBU Junior Cup: le dichiarazioni degli azzurri
L’ultima tappa di Junior IBU Cup del 2023 sta volgendo al termine. Nel pomeriggio di venerdì 15 dicembre, sulle nevi della Val Ridanna, la nazionale azzurra ha dato battaglia nella staffetta mista e nella single mixed. Dato il grande risultato raggiunto dai giovani biatleti italiani, ecco le dichiarazioni degli azzurri post-staffetta mista di Junior IBU Cup.
Il quartetto composto da Davide Compagnoni, Nicolò Betemps, Astrid Plosch e Fabiana Carpella ha raggiunto un grandissimo terzo posto, alle spalle di Ucraina e Germania, utilizzando soltanto cinque ricariche.
Le dichiarazioni degli azzurri dopo la staffetta di IBU Junior Cup
“Della gara di oggi sono molto soddisfatto e contento – ha dichiarato Davide Compagnoni – Questo inizio di stagione sta andando bene, anche per le percentuali al poligono. Sugli sci stavo molto bene oggi, infatti ho fatto registrare un bel tempo di course time. Sono soddisfatto e fiducioso per la prestazione di domani, vista la bella gara di oggi. Diciamo che era la prima volta che facevo il lancio e non sapevo bene cosa aspettarmi. È andata bene: ho fatto il mio tiro e ho cercato di isolarmi dagli altri, trovando anche lo zero. Poi sapevo che i miei compagni avrebbero fatto bene: ero molto fiducioso di loro. Sono molto contento di questo primo podio nel circuito di IBU Junior”.
“Sono partito secondo, dopo Compa, che ha fatto una grande gara con doppio zero senza ricariche – ha dichiarato Nicolò Betemps – Io ho fatto zero a terra, poi in piedi sono arrivato con l’ucraino. Lui ha fatto una serie davvero veloce e io ho fatto due errori. Poi con le ricariche volevo andare via veloce, le ho sparate celermente e ho sbagliato la seconda, poi sono riuscito a chiudere con l’ultima e a ripartire. Nell’ultimo giro ho preso 30 secondi. Nell’ultima tornata ero davvero un po’ affaticato. Sono davvero contento che abbiamo fatto podio ma devo ammettere che sia più merito dei miei compagni che merito mio”.
Le dichiarazioni delle biatlete azzurre
“Sono davvero contenta del risultato che abbiamo ottenuto oggi – ha affermato Astrid Plosch – anche perché ottenerlo insieme ai compagni di squadra è ancora più bello. Davide e Nico hanno fatto delle belle frazioni, dandomi il cambio per terza. Ammetto che ero nervosa che mi prendesse la Francia, perché dopo il secondo giro la vedevo avvicinarsi sempre di più. Arrivata al poligono, ho cercato di concentrarmi sul mio tiro ed infatti è lì che ho fatto sicuramente la differenza recuperando dei secondi preziosi da poter “lasciare” a Fabiana (avendo fatto una serie veloce e pulita). Dopo aver dato il cambio a Fabiana sapevo che era una lotta contro la Francia ma Fabi ha tenuto duro ed è riuscita a tagliare il traguardo per prima. Un grazie speciale a tutto lo staff che ogni giorno si impegna per farci andare al massimo e al centro sportivo esercito”.
“Sono molto contenta per la gara di oggi, sapevamo che potevamo giocarci il podio quindi abbiamo dato il massimo tutti e ce l’abbiamo fatta – ha proseguito Fabiana Carpella – I miei compagni hanno fatto delle bellissime frazioni e Astrid mi ha dato il cambio in terza posizione. Ho cercato di fare bene la mia gara, anche perché la Francia dietro di noi era sempre più vicina quindi non potevo sbagliare tanto. Per fortuna, all’ultimo poligono, nonostante i due errori, sono uscita davanti alla francese e nell’ultimo giro sono riuscita a mantenere la posizione. Sugli sci mi sentivo abbastanza bene anche se la fatica delle gare fatte finora inizia a farsi sentire”.
Dopo l’ottima gara odierna, i quattro portacolori azzurri saranno di nuovo protagonisti nelle gare di domani quando, sempre in Val Ridanna, si terranno le ultime sprint dell’anno solare.
FOTO: Deubert, IBU
Carlo Marziali