fbpx
Fillon Maillet biathlon

Ruhpolding 2022: Fillon Maillet vince la sprint davanti a Doll. Bene l’Italia, Windisch e Hofer nei 20

Quentin Fillon Maillet mette la firma sulla sprint maschile di Ruhpolding, valevole per la Coppa del Mondo 2021/2022. Il transalpino non sbaglia al poligono e grazie al miglior tempo sugli sci conquista la prima vittoria stagionale nel format. Fillon Maillet dunque si conferma pettorale giallo e allunga in classifica generale sul connazionale Emilien Jacquelin, oggi solo 53esimo con quattro errori, e sullo svedese Sebastian Samuelsson, 18esimo con due bersagli mancati.

Preciso al poligono anche il tedesco Benedikt Doll, che taglia il traguardo con 7″2 di ritardo da Fillon Maillet (secondo tempo sugli sci). Completa il podio il bielorusso Anton Smolski (+32″1), che commette un errore al poligono ma riesce a precedere il preciso lituano Vytautas Strolia (+33″6) e bissare così il terzo posto ottenuto sempre nella sprint a Hochfilzen (secondo podio in carriera). Da sottolineare anche l’ottima prestazione del finlandese Tero Seppala, che con lo zero chiude quinto (+41″9) davanti al tedesco Erik Lesser (+43″3 con un errore).

Sorride anche l’Italia, a punti con quattro atleti sui cinque al via. Squillo di Dominik Windisch, che manca l’ultimo bersaglio in piedi e saluta ogni velleità di podio, ma si porta a casa una 13esima piazza (+56″2) che fa ben sperare. Top-20 anche per Lukas Hofer, che al rientro in gara commette un errore nella serie in piedi ma con un buon ultimo giro è 16esimo al traguardo (+1’01″3). A punti anche gli azzurri Thomas Bormolini, 33esimo a 1’20″4 dal vincitore con due errori (uno per serie), e Didier Bionaz, 38esimo staccato di 1’21″8 con un errore a terra. Fuori di un soffio dall’inseguimento Tommaso Giacomel, 61esimo con quattro errori (di cui tre in piedi) a 1’51″8 dal leader.

Non una grande giornata invece per la Norvegia. I migliori norvegesi sono infatti Aleksander Fjeld Andersen, 11esimo con 0 errori (+53″5) ed Erlend Bjoentegaard, 15esimo con un errore. La Francia invece piazza in top-10 anche Eric Perrot, preciso al tiro e ottavo a 49″4 dal vincitore, e Simon Desthieux, nono con un errore a terra staccato di 50″4. Non brilla nemmeno la Svezia, dove il migliore è proprio Sebastian Samuelsson, seguito da Peppe Femling, 29esimo con un errore a 1’17″4.

Gli uomini torneranno sulla pista della Chiemgau Arena, lo stadio di Ruhpolding, sabato 15 gennaio per la staffetta (ore 14:30), mentre venerdì 14 gennaio toccherà alla staffetta femminile (sempre alle ore 14:30). Domenica 16 gennaio invece andranno in scena gli inseguimenti: quello femminile alle ore 12:45, quello maschile alle ore 14:45.

 

RISULTATI CLASSIFICHE

Foto: Manzoni

Deborah Sartori