Ruhpolding 2022: Roeiseland su una nuvola vince l’inseguimento, Wierer settima
Marte Olsbu Roeiseland chiude vittoriosa il quinto inseguimento stagionale andato in scena a Ruhpolding (Germania) valido per la Coppa del Mondo di biathlon 2021-22.
La norvegese, autrice di una gara perfetta al tiro, archivia il quarto successo stagionale nel format e il sesto complessivo precedendo di 20”8 Elvira Oeberg (1+1+0+0), sua diretta avversaria per la classifica generale, migliorando il secondo posto ottenuto nella sprint.
La svedese, vincitrice della gara sprint, si è trovata appaiata alla norvegese fin dal primo poligono, complice il 4/5 a terra che le ha azzerato il vantaggio iniziale, ha poi commesso un ulteriore errore nella seconda serie che ha segnato la definitiva fuga della vincitrice odierna. E. Oeberg ha però proseguito con una gara perfetta nei poligoni successivi che le hanno permesso di mantenersi in vetta e chiudere il traguardo in seconda posizione appena davanti alla sorella maggiore.
Hanna Oeberg (0+0+0+1), dopo l’undicesimo posto ottenuto nella sprint, completa quindi il podio in terza posizione con un distacco di 32”4 dalla testa. Quarto posto a 47”9 per la francese Anais Bescond (0+0+0+1) che si migliora rispetto al settimo posto della gara precedente grazie a delle sessioni di tiro quasi perfette e ad un convincente passo sugli sci.
Duello nell’ultimo giro per il quinto posto tra Linn Persson (0+0+1+1), Dzinara Alimbekava (1+0+1+1) e Dorothea Wierer (1+1+0+1) che si sono trovate a combattere per la top-5 dopo l’errore commesso nell’ultima sessione di tiro. La svedese Persson ha però avuto la meglio staccando le avversarie negli ultimi metri chiudendo al quinto posto a 50”7, seguita dalla volata tra l’azzurra e la bielorussa conclusasi con la vittoria di quest’ultima.
Dorothea Wierer, dopo il terzo posto nella sprint, non è riuscita a confermare il podio ma ha tenuto vive le speranze fino a fine gara lottando per le posizioni che contano. Non possiamo che sentirci rassicurati da questo secondo weekend tedesco che ha visto l’altoatesina tornare a dire la sua sia al poligono che in termini di passo sugli sci.
Prova convincente anche per la seconda delle azzurre in gara, Federica Sanfilippo (0+0+0+2), 30esima a 2’56”1 dalla testa, che migliora di due posizioni il piazzamento ottenuto nella sprint. L’azzurra ha condotto una gara perfetta fino all’ingresso al quarto e ultimo poligono, dove si è giocata addirittura un piazzamento in top-15, ma ha purtroppo commesso due errori che le hanno precluso di ottenere un risultato pazzesco. Positive comunque le sensazioni anche per lei che si conferma più che meritevole del posto ri-ottenuto in squadra in vista delle Olimpiadi di Pechino.
Il prossimo appuntamento al femminile è per la tappa italiana di Anterselva che andrà in scena la prossima settimana partendo con l’individuale del 21 gennaio alle ore 14:15.
Elena Facondo