fbpx

Ruhpolding 2023, individuale femminile: Lisa, sei magica! Grande vittoria di Vittozzi, davanti a Jeanmonnot e Simon; stupenda Wierer (4^)

Dopo la gara di ieri, non priva di difficoltà legate alle condizioni della neve e all’illuminazione, oggi è andata in scena l’individuale femminile di Ruhpolding 2023. Dopo la pausa di Pokljuka, anche la più esperta delle sorelle Oeberg, Hanna, è tornata in Coppa del Mondo. Quest’ultima, pettorale rosso da leader di specialità, ha commesso un solo errore ed è arrivata quinta al traguardo.

L’individuale di Kontiolahti aveva visto sul podio la svedese classe ’95, Ingrid Tandrevold (2^) e Lisa Vittozzi (3^). Oggi, la sappadina ha portato a scuola tutte le biatlete del mondo. Grazie al quadruplo zero, Vittozzi ha vinto la gara e ha dimostrato che, la sprint di Pokljuka, era stato solo un piccolo incidente di percorso. Sul podio, insieme a lei, sono salite Lou Jeanmonnot (0+0+0+0) e Julia Simon (0+0+0+1).

L’individuale femminile di Ruhpolding 2023 è stata una gara veramente esaltante per i colori azzurri. Lisa Vittozzi (0+0+0+0) ha battuto tutte le avversarie, relegando al terzo e al sesto posto la prima e la seconda della classifica generale. Dorothea Wierer (0+0+0+1), dal canto proprio, ha condotto una gara stupenda fino all’ultimo poligono, quando ha commesso un errore. A causa del terzo colpo sparato nella seconda sessione in piedi, l’altoatesina ha chiuso al quarto posto, dimostrando comunque di essere in una condizione di forma esaltante.

In Top-10 si sono classificate biatlete di assoluto livello. Le due francesi Jeanmonnot e Simon sono salite sul podio, confermando l’ottimo momento del biathlon transalpino. Le due sorelle Oeberg, Hanna (0+1+0+0) ed Elvira (0+1+0+0), si sono classificate 5^ e 6^. Le posizioni di grande rilievo, poi, sono state occupate da due norvegesi, un’austriaca e la costante Paulina Batovska Fialkova, 10^ con 0+0+0+1. Ingrid Landmark Tandrevold (0+0+0+1) e Marte Olsbu Roeiseland (0+0+1+0) sono arrivate 7^ e 8^; Lisa Theresa Hauser (1+0+0+0) ha tagliato il traguardo al 10° posto.

La delusione di giornata è stata indubbiamente Denise Herrmann-Wick (0+1+1+1). La migliore sugli sci, tra le atlete in pista, ha sbagliato troppo in piazzola ed è scivolata in 15^ piazza. Anche Marketa Davidova (1+0+1+0) non ha atteso le aspettative. Al traguardo la ceca si è piazzata 18^.

Il pomeriggio italiano a Ruhpolding è stato davvero esaltante. Senza l’exploit della giovane Jeanmonnot, staremmo parlando di un podio composto da due azzurre su tre. Lisa Vittozzi è tornata al successo quattro anni dopo l’ultima volta (12 gennaio 2019); Dorothea Wierer ha dimostrato di essere tornata una delle ragazze più forti del circuito. L’individuale di Ruhpolding, per la terza volta consecutiva, ha visto trionfare la rappresentante dei nostri colori (dopo le due vinte da Wierer).

Anche Samuela Comola (0+1+0+1) e Federica Sanfilippo (1+2+0+0) hanno corso una grande gara, entrando entrambe in zona punti. La classe ’98 ha chiuso al 27° posto, mentre la biatleta di Vipiteno è arrivata 34^. Anche la quinta italiana in gara non ha mal figurato: Eleonora Fauner (0+1+1+2) ha tagliato il traguardo 66^.

La prossima gara femminile di Ruhpolding 2023 sarà la Mass Start di domenica, quando Vittozzi e Wierer andranno a caccia di una vittoria.

Foto: Serge Schwan

Carlo Marziali