fbpx
Slow Food Carnia - Lisa Vittozzi

Slow food Carnia, premio Borta a Lisa Vittozzi

Nella Comunità di Montagna, a Tolmezzo, start ideale della seconda edizione del progetto In campo Assieme, gestito e sviluppato dalla Condotta Slow Food Carnia e Tarvisiano Gianni Cosetti. Cervello del progetto è Marino Corti, fiduciario storico dell’ente, assieme ad un team di esperti.

Premio Gianni Borta 2019 a Lisa Vittozzi, biatleta medagliata alle olimpiadi e ai mondiali, esempio concreto dei contenuti programmatici dell’iniziativa. “La nostra Regione può vantare gioielli agonistici di caratura mondiale come Lisa Vittozzi – ha aperto le danze dell’incontro il padrone di casa Ermes De Crignis, presidente della Comunità di Montagna – oggi madrina di un progetto che parla di territorio, cibo e benessere. Con orgoglio promuoviamo un disegno che mira al recupero valoriale e salutista toccando fasce d’età disparate”.

Guglielmo Favi o Bill per i più, presidente della condotta Slow Food promotrice: “La valorizzazione del cibo è riuscita a creare un progetto in cui sono coinvolti ambiente, alimentazione e buone abitudini, esteso a giovani e senior. Discorso che va inserito nel recupero di una certa forma di vita e prospettiva di crescita sana. Movimento e capacità di scegliere”.

Il progetto che inizierà materialmente il 16 agosto e durerà fino al 9 settembre 2022, vuol dunque incentivare l’esperienza slow, ed educare ad un modo diverso e naturale di accesso alla cura di corpo e spirito.

Abbiamo da vantare una sinergia tra istituzioni ed organizzatori che si rifà al Pnrr– ha preso la parola Corti. Binomio tra buone abitudini alimentari e stile di vita. Pulito, buono e giusto. Tutto finisce in slow food. Grazie alla campionessa Lisa Vittozzi che oggi è qui come esempio della nostra filosofia portata all’eccellenza. Abbiamo incluso nelle 4 settimane vari comuni della Carnia e del tarvisiano per crescere l’aspetto di conoscenza del territorio sia a livello ambientale che gastronomico. É questa un progettualità che ha alla sua base la famiglia e può rendere la vasta area montana un’oasi”.

Di seguito all’illustrazione dei contenuti tematici di “In campo assieme” e del testo scritto da Dino Persello, che potrebbe esserne l’inno o il manifesto, Il presidente Anaoai Enzo Del Forno, e il maestro Gianni Borta, hanno premiato Lisa Vittozzi con il quadro “Hibisco”, araba fenice della specie floreale, orgogliosamente paragonato alla azzurra del biathlon, che ha raccontato della sua vita eccezionale, nel segno di uno stile slow seppur velocissima: “L’alimentazione e le scelte slow mi stanno molto a cuore e sono un punto di partenza per unna vita sana. Orgogliosa di poter rappresentare un’immagine di salute e sostenibilità”.

Chiusa del consigliere regionale Luca Boschetti: “Ho visto nascere questo progetto e credo che vada difeso il benessere del territorio e di chi lo abita. È l’inizio di un modo di vivere e pensare nuovo e longevo per tutte le comunità”.

Fonte e foto: Friuli.it