fbpx

Anterselva 2022: trionfo del tedesco Doll nella mass start, bel nono posto di Hofer

Benedikt Doll ha trionfato nella mass start andata in scena poco fa ad Anterselva nel nostro Alto Adige portando a casa la seconda vittoria stagionale per quanto riguarda il settore maschile tedesco. Bel segnale per la Germania del biathlon in vista degli imminenti Giochi Olimpici di Pechino, considerando le briciole finora raccolte in Coppa del Mondo.

Il tedesco (0+0+1+0), grazie alla precisione al poligono e a una buonissima condizione sugli sci, è riuscito a imporsi per 31”3 sul titolato Johannes Thingnes Boe (1+0+1+1). Il norvegese, probabilmente consapevole del difficile cliente che gli si sarebbe affiancato nel corso degli ultimi giri, ha provato a forzare nel corso delle due sessioni in piedi commettendo un errore per serie. Ciononostante, al termine dell’ultimo giro di penalità, il tedesco aveva solamente 7” di vantaggio sul vincitore dell’ultima sfera di cristallo ma la condotta di gara mantenuta fino ad allora gli ha permesso di chiudere con un ultimo giro di spessore che gli ha concesso il lusso di terminare la competizione in solitaria nella desolata Antholz Arena.

Chiude il podio a 1’28”8 un altro norvegese, Sturla Holm Laegreid (0+2+0+1), con un terzo posto che può dargli morale in vista delle Olimpiadi. Volata finale per il quarto posto tra il francese Antonin Guigonnat (0+0+2+0) e il norvegese Sivert Guttorm Bakken (0+1+2+0) conclusasi a favore del transalpino. Sesto posto per il finlandese Tero Seppala (0+1+0+2) che ha fatto sognare agli spettatori da casa un podio storico per il suo paese, salvo poi sfumare in seguito ai due errori commessi nel corso dell’ultima serie.

In casa Italia ottima prestazione del capitano azzurro Lukas Hofer (1+1+1+1) nono al traguardo a 1’56”4 dalla vetta. L’altoatesino si è ben comportato nella mass start di casa: nonostante gli errori al poligono è riuscito a strappare un buonissimo risultato in top-10 che gli darà sicuramente fiducia per l’appuntamento olimpico. Nel corso dell’ultimo giro ha dimostrato di poter lottare addirittura con Quentin Fillon Maillet (0+2+1+3), leader di classifica generale, oggi ottavo appena davanti all’azzurro. Meno convincente invece la prestazione dell’altro italiano in gara, Thomas Bormolini (2+1+1+3) decisamente troppo falloso al tiro rispetto agli standard elevati ai quali ormai ci sta abituando. Gli errori al tiro lo hanno costretto dunque a chiudere la gara nelle retrovie, 28esimo a 4’53”0 dal leader di giornata.

Il prossimo appuntamento al maschile è con la staffetta di domani prevista per le 12,15.

 

Elena Facondo

 

Foto: IBU Media

RISULTATI – CLASSIFICHE