fbpx
Iacopo Leonesio

Europei Juniores, Pokljuka 2022: oro per il ceco Marecek nella sprint, splendido bronzo Iacopo Leonesio

Dopo la gara femminile disputata in mattinata, è arrivata la seconda medaglia per l’Italia nei Campionati Europei Juniores, nell’individuale maschile di Pokljuka (Slovenia) valida anche per il circuito di Ibu Junior Cup.

Il valdostano dei Carabinieri Iacopo Leonesio conquista la medaglia di bronzo nella sprint 10 km grazie ad una performance da 10/10 al tiro. L’atleta classe 2000 ha concluso in grande rimonta l’ultimo giro, chiudendo a soli 5 decimi dal finlandese Otto Invenius, che con un bersaglio mancato nella prima serie ha conquistato la medaglia di bronzo. L’oro e il successo sono andati al ceco Jonas Marecek, partito con pettorale numero 95. Il classe 2001, vincitore della prima sprint di Pokljuka della Junior Ibu Cup, che nonostante i due errori commessi (1+1) ha fatto segnare il miglior tempo. Secondo tempo assoluto sugli per il ceco che al traguardo ha un vantaggio di 8.8 secondi su Invenius e 9.3 su Leonesio.

Per i colori azzurri c’è da segnalare anche una ottima buona prova di squadra complessiva di squadra. Nicolò Betemps (2003, Fiamme Oro) chiude la sua gara in 19ma posizione, con tre errori commessi (1+2). L’atleta della Val Ridanna (precisamente di Appiano) Christoph Pircher è 26mo con tre bersagli mancati (2003, 2+1). Chiudono fuori dalla zona punti  il trentino Elia Zeni 51mo con cinque errori (4+1), 65mo Nicolò Giraudo che non sarà al via dell’inseguimento (2+2).

 

A breve tutti i risultati e le classifiche, prossimo appuntamento domani con le gare ad inseguimento.