fbpx
Lisa Vittozzi coppetta individuale

Canmore 2024 mass start femminile: Lisa Vittozzi vince la Coppa del Mondo! gara e coppa di specialità a Jeanmonnot

Si conclude, con la Mass Start di Canmore, una stagione trionfale per Lisa Vittozzi. La sappadina aggiunge allo splendido oro nell’individuale dei mondiali una storica vittoria nella classifica generale di Coppa del Mondo raggiungendo così gli obiettivi massimi prefissati ad inizio stagione. Italia che torna ad imporsi dopo le vittorie di Dorothea Wierer nelle stagioni 2018/2019 e 2019/2020.

Per completare il capolavoro dipinto durante tutta la stagione, Lisa sfrutta l’8o posto finale di Tandrevold che alla fine perde anche il secondo posto della generale a favore di Lou Jeanmonnot.

Gara odierna che metteva in palio la coppetta di specialità: classifica prima della partenza con Simon davanti a Lena Haecki. Al via anche Beatrice Trabucchi alla prima Mass Start della carriera, conquistata grazie a due splendide prestazioni in sprint e inseguimento.

Lisa Vittozzi Coppa del Mondo

Gara comandata sin dal primo poligono da Lou Jeanmonnot (0+0+0+1) che chiude una stagione da sogno con un’altra vittoria e con la coppetta di Mass Start sfilata alla connazionale Simon (0+0+2+1) che chiude 7a. Secondo posto e primo podio individuale in Coppa del Mondo per Janina Hettich con una gara sempre a ridosso della testa. Esordio nelle prime 3 posizioni anche per la francese Gilonne Guigonnat (0+0+0+0). Prestazione super delle francesi sugli sci con Braisaz (1+1+1+1) miglior tempo seguita da Chaveau (1+3+0+0) e Jeanmonnot.

In una gara dal carico emotivo enorme, Lisa Vittozzi (2+0+1+2) si piazza in 21a piazza mentre la contendente Tandrevold (1+0+1+1) è, come già detto 8a. Bellissimo gesto della norvegese, prima a complimentarsi e ad abbracciare Vittozzi al traguardo.

Beatrice Trabucchi (0+0+0+0) conferma il 13o posto dell’inseguimento grazie a un’altra prestazione super, impreziosita dallo zero.

E’ tutto vero.

Foto: Federico Angiolini, IBU

Tommaso Amico