fbpx
Denise Herrmann - Wick

Coppa del Mondo, Oslo Holmenkollen: dopo Røiseland, anche la tedesca Herrmann annuncia il ritiro

Proprio dove nel 2011 ha preso parte al suo primo Campionato del Mondo nello sci di fondo, Denise Herrmann, ex fondista e biatleta tedesca, disputerà la sua ultima gara di Coppa del Mondo. Una delle principali biatlete tedesche da diversi anni ha deciso di concludere la sua fenomenale carriera ad Holmenkollen da dove annuncia il ritiro.

Herrmann, classe 1988, inizia la carriera nello sci di fondo, disciplina nella quale è capace di conquistare sei podi individuali in Coppa del Mondo e un bronzo olimpico nella staffetta femminile di Sochi 2014. Un paio di anni più tardi annuncia il cambio di rotta ed entra a far parte del mondo del biathlon. Durante la sua impressionante “seconda” carriera riesce a conquistare la bellezza di 9 medaglie Mondiali: due ori, uno nell’inseguimento di Östersund 2019 e nella recente sprint iridata di casa ad Oberhof, sei argenti e un bronzo; oltre che 2 medaglie olimpiche: un oro nella prova individuale e un bronzo nella staffetta femminile durante le ultime Olimpiadi di Pechino 2022. Nella stagione 2019-20, dove ha vinto la coppetta di specialità della sprint, si è avvicinata alla sfera di cristallo classificandosi al terzo posto nella classifica generale dietro a Dorothea Wierer e la norvegese Marte Olsbu, anch’essa fresca di ritiro.

Herrmann annuncia così il ritiro sui social network:

“Oslo. Qui ho potuto vivere il mio primo campionato del mondo nel 2011. Allora stavo ancora sciando, senza una pistola sulla schiena. Cinque anni dopo ho preso la decisione di passare al biathlon. Qui nella culla dello sci, il tradizionale Holmenkollen.

Proprio qui, in questo luogo speciale, dovrebbe ora concludersi il mio lungo viaggio di biathleta e fondista. Con un po’ di nostalgia, ovviamente. Ma prima di tutto con piena gratitudine per i tanti momenti belli ed emozionanti che ho potuto vivere in entrambi gli sport.

Ho sempre pensato che fosse un assoluto privilegio poter trasformare la mia passione in una professione. Le preziose amicizie che si sono sviluppate nel corso degli anni e le tante persone straordinarie che ho avuto il privilegio di incontrare arricchiscono enormemente la mia vita. Grazie soprattutto a TUTTI quelli che mi hanno supportato con assoluta meticolosità e hanno sempre creduto in me. Senza di voi niente di tutto questo sarebbe stato possibile.

Dopo 16 anni di sci di fondo e sette anni di biathlon, è tempo di iniziare un nuovo capitolo. Attendo con ansia le avventure che la vita ha in serbo per me ora.
La tua Denise”