fbpx
Beijing 2022 individuale femminile

Mondiali Oberhof 2023, sprint femminile: trionfa Herrmann davanti a H.Oeberg (2^) e Persson (3^); Vittozzi e Wierer 5^ e 19^

Dopo una bellissima staffetta mista andata in scena due giorni fa, si è conclusa da poco la sprint femminile, seconda competizione di questi Mondiali 2023 di Oberhof. Ai nastri di partenza, setto o otto atlete avrebbero potuto contendersi la medaglia d’oro. Alla fine la vittoria è stata conquistata dall’unica atleta che, dopo i Giochi Olimpici, era riuscita a vincere due sprint: Denise Herrmann-Wick (0+0).

Sul podio si sono piazzate Hanna Oeberg (0+0), 2^, e Linn Persson (0+0), 3^. La maggiore delle sorelle Oeberg ha battagliato fino alla fine con l’ex-fondista tedesca, arrivando a 2.2 secondi di distacco dalla padrona di casa. Persson, invece, ha tenuto un grande passo e ha battuto Marte Olsbu Roeiseland (1+0), 4^, riuscendo a salire sul podio. Tre delle quattro ragazze che hanno conquistato i primi posti sono state anche coloro che hanno ottenuto il miglior tempo sugli sci.

Julia Simon (0+2), una delle favorite per questa sprint, ha chiuso al 10° posto. Lontana più di un minuto dalla vincente Herrmann, nell’inseguimento dovrà compiere davvero un numero incredibile per conquistare una medaglia. In Top-10 si è piazzata anche una ragazza italiana: Lisa Vittozzi (0+1). La sappadina è arrivata 5^ sebbene, per larghi tratti, abbia lottato per il podio.

Dietro di lei hanno tagliato il traguardo Marketa Davidova (0+0), 6^, Sophie Schneider (0+1), 7^, e Polona Klemencic (0+0), 8^. Infine, Anna Magnusson (0+0) è arrivata nona e ha chiuso i migliori piazzamenti di questa sprint femminile ad Oberhof 2023. Schneider e Klemencic sono state le rivelazioni di giornata ma una citazione speciale va fatta per Juni Arnekleiv (0+0), all’esordio nel massimo circuito e 12^ all’arrivo.

Tante sono state le biatlete deluse da questa giornata di gare. Elvira Oeberg (1+1) ha chiuso in 16^ piazza, lontana 1.13 dalla testa. Anche Dorothea Wierer (1+1), nonostante un buon passo in pista, è arrivata lontana dalle posizioni importanti (19^). Ingrid Landmark Tandrevold (0+2) ha lottato anche per la vittoria, mantenendo il 4° tempo sugli sci, ma ha sbagliato troppo in piazzola, tradita ancora dal tiro in piedi, e ha tagliato il traguardo in 14^ piazza.

La gara delle ragazze italiane non è stata stupenda, tuttavia le sensazioni sono state buone, per tutt’e cinque le biatlete in pista. La migliore è stata Lisa Vittozzi (0+1) che dopo il primo poligono e i primi due giri era davanti e stava battagliando per il podio. Il suo passo sugli sci è stato il sesto totale ma l’errore in piedi le ha precluso il grande risultato, lasciandole a disposizione solo il 5° posto. Dorothea Wierer (1+1) ha sbagliato in piazzola sia nella prima che nella seconda sessione, chiudendo in Top-20 ma maturando un distacco di 1.25 da Denise Herrmann.

Tutte le altre azzurre che hanno preso parte alla competizione si sono qualificate per l’inseguimento di domenica. La migliore è stata Hannah Auchentaller (1+0), 33^. La ragazza trentina ha avuto il 16° tempo sugli sci nell’ultima tornata, dimostrando di possedere, come caratteristica principale, quella della velocità nell’ultimo giro. Alle sue spalle, 34^, si è piazzata Rebecca Passler (0+1). Infine, Samuela Comola (0+2) ha chiuso al 46° posto, crollando nell’ultima tornata ma conquistando l’accesso alla gara di domenica.

Come anticipato, il prossimo evento femminile ai Mondiali di Oberhof è fissato per domenica alle 13.25, quando andrà in scena l’inseguimento.

Foto: IBU Media

Carlo Marziali