fbpx
Daniele Cappellari biathlon

Europei, Arber 2022: da domani il via con le individuali, tutti i convocati azzurri

Si apriranno domani i Campionati Europei di biathlon ad Arber (Germania). Situato nelle magiche foreste bavaresi della Germania centrale, l’impianto di Arber ha le premesse perfette per ospitare grandi competizioni. Nonostante si disputino poco prima dei Giochi Olimpici Invernali, il livello della competizione è destinato ad essere alto.

La Germania padrone di casa, senza dubbio con una delle formazioni più forti, dovrebbe sicuramente lottare per le medaglie. Provenienti direttamente dalla Coppa del Mondo BMW IBU di Anterselva, Franziska Hildebrand, Janina Hettich e Lucas Fratzscher sono gli atleti da tenere d’occhio durante l’OECH. Tutti e tre si sono assicurati una o più vittorie della IBU Cup e buone gare alla Coppa del Mondo.

Nonostante la forte squadra tedesca, i loro rivali non renderanno loro la vita facile. Guardando la formazione della squadra russa, anche loro sono qui per la vittoria. Evgeniia Burtasova, l’attuale leader della classifica generale dell’ Ibu Cup, ha dimostrato di essere in ottima forma. È stata costantemente sul podio per tutta la stagione della IBU Cup e la ciliegina sulla torta è stata la vittoria all’inseguimento alla IBU Cup Brezno-Osrblie. Dopo un inizio di stagione di grande successo della IBU Cup, Anastasia Shevchenko torna dalla Coppa del Mondo e deve essere considerata una delle principali contendenti per le medaglie.

Tra gli uomini il circuito IBU Cup accoglie nuovamente Anton Babikov, che oltre a vincere due gare IBU Cup a Sjusjoen, ha vinto anche la 20 km individuale maschile ad Anterselva. Mostrando un grande sci e tirando da, Babikov non lascerà Arber senza aver lottato per l’oro.

Naturalmente, quando si parla di favoriti, la Norvegia non può essere dimenticata. Tre i “norge” che detengono i primi tre posti nella caccia alla sfera di cristallo dell’Ibu Cup e sono sicuramente a caccia di medaglie. Erlend Bjoentegaard, Aleksander Fjeld Andersen e Haavard Gutuoboe Bogetveit hanno gli occhi puntati sulle medaglie. Aggiungendo il giovane Vetle Paulsen al mix, gli uomini norvegesi saranno sicuramente tra i favoriti in tutto l’OECH.

Per quanto riguarda i colori azzurri abbiamo diversi pretendenti per le medaglie. Daniele Cappellari lo scorso anno sfiorò il podio in più occasioni a livello individuale nella tappa di Arber e riuscì a conquistare la top 3 nella single mixed in coppia con Rebecca Passler.

Sebbene non ancora ufficializzati, i convocati azzurri dovrebbero essere i seguenti: Daniele Cappellari, Patrick Braunhofer, Daniele Fauner, David Zingerle, Michele Molinari in campo maschile, tra le donne Rebecca Passler, Hannah Auchentaller, Linda Zingerle, Beatrice Trabucchi e Eleonora Fauner.

La start list dell’individuale maschile

La start list dell’individuale femminile

 

 

Il programma degli Europei

Foto: Deubert IBU