fbpx
Patrick Braunhofer biathlon

Europei, Arber 2022: oro per il norvegese Aspenes nella 20 km, ottavo Patrick Braunhofer

In mattinata si sono aperti i Campionati Europei di Arber (Germania) con l’individuale maschile.

Come da previsione la medaglia d’oro è andata alla Norvegia, ma in questa occasione è Sverre Dahlen Aspenes a imporsi nella 20 km.
Il norvegese è stato perfetto al poligono con il 20/20 al tiro, ma nell’ultimo giro è riuscito a rimontare il russo Anton Babikov, già impeccabile nel format ad Anterselva in Coppa del Mondo. La stanchezza ha influito parecchio sull’ultimo giro del russo che al traguardo accusa un ritardo di 11″6. Terza posizione e bronzo per il tedesco Matthias Dorfer a 1’08″9, mentre chiude ai piedi del podio il francese Lombardot, anch’egli con quattro zero.

In casa Italia c’è da segnalare la buona prestazione di Patrick Braunhofer, che si è piazzato ottavo a 2’39”4. Il carabiniere classe 1998 della Val Ridanna ha commesso due errori al tiro, arrivati nella prima e nell’ultima serie.

Più attardati gli altri azzurri, sebbene altri tre atleti si siano piazzati in top 30: bene David Zingerle, giunto 26° a 4’30”1 con due errori, davanti a Daniele Cappellari, particolarmente falloso al tiro, che con tre bersagli mancati ha chiuso 27° a 4’33”2. 29ª piazza per un buon Michele Molinari, al miglior risultato nel circuito cadetto, che accusa 4’43”5 con due errori nella terza a terra. Infine 71” Daniele Fauner con sei bersagli mancati, tre nell’ultima serie in piedi.

 

 

A breve

Risultati

Classifiche

Foto: Deubert IBU