Europei, Brezno Osrblie: trionfa la Svezia davanti alla Norvegia nella single-mixed, Italia 5ᵃ
Si concludono gli europei di Brezno-Osrblie con la single-mixed. Dopo la staffetta mista tradizionale, che ha visto trionfare la Norvegia con Italia ottima terza, sono ancora gli scandinavi a partire favoriti con la coppia Soerum-Kalkenberg. Italia al via con Cappellari e Zingerle, con Linda reduce da ottime prestazioni in sprint e inseguimento.
A portarsi a casa la vittoria è stata a sorpresa la Svezia con Ivarsson-Andersson davanti alla Norvegia e all’Austria di Jakob-Oberthaler.
In un circuito caratterizzato da condizioni di neve difficili, è stata la Moldova a cambiare sorprendentemente in testa, davanti a Norvegia e alla Romania di un ancora ottimo Shamaev, dopo la prima frazione.
Seconda frazione invece dove si è complicata la gara della Francia, Anaelle Bondoux è infatta incappata nel giro di penalità nel tiro a terra, cambiando con Emilien Claude in 11a posizione.
Gara combattuta per la vittoria fino all’ultimo poligono in cui sono state Svezia e Norvegia a sfidarsi, Andersson ha avuto la meglio su Kalkenberg con la Norvegese colpevole di un impreciso poligono in piedi. La gara per il bronzo si è decisa all’ultimo giro dove l’Austria ha avuto la meglio della Moldova di Stremous, in volata, e di Zingerle.
Italia solida attraverso tutta la gara con Cappellari che si è guadagnato il terzo posto dopo il suo secondo tiro in piedi e con Linda Zingerle a giocarsela fino all’ultimo giro con Austria e Moldova.
Rimarchiamo per concludere come il ghiaccio nell’ultima discesa del tracciato ha rischiato, ripetutamente, di far cadere gli atleti durante la gara.
I risultati completi
Foto: IBU
Tommaso Amico