fbpx
Sara Scattolo biathlon

Europei Juniores, Pokljuka 2022: doppietta per la tedesca Grotian nell’inseguimento, nona Sara Scattolo

Si apre con l’inseguimento femminile l’ultima giornata di gare per i Campionati Europei Juniores di Pokljuka, che possiamo considerare come quarta tappa di Ibu Junior Cup.

Concede il bis dopo il successo nella sprint la tedesca per la classe 2004 Selina Grotian, che ha gestito al meglio il suo passo sugli sci e risultando tra il migliori al tiro con il 18/20 (0+2+0+0) e conquista così il suo secondo oro consecutivo, portando la Germania in testa al medagliere provvisorio. Alle sue spalle la francese Jeanne Richard, che eguaglia il risultato ottenuto nell’individuale centrando il secondo argento della manifestazione. Per la transalpina classe 2002 il distacco dalla vincitrice è di 25.5 secondi a parità di errori. Medaglia di bronzo, grazie al 19/20 (0+0+0+1), per la tedesca Lisa Maria Spark. La classe 2000, a differenza delle prestazioni ottenute in Ibu Cup, è riuscita a limitare gli errori in piedi, ma l’unico bersaglio di giornata le costa il metallo più pregiato.

Buona prova in casa Italia per Sara Scattolo. La leader della Junior Ibu Cup come nella giornata di ieri ha fatto più fatica nelle serie a terra, mancando 3 bersagli (2+1+0+1) che hanno vanificato i sogni di medaglia. La friulana dell’Esercito classe 2004 non si è data per vinta e ha rimontato fino alla nona posizione finale, positiva soprattutto se consideriamo che Scattolo ha fatto registrare il terzo tempo sugli sci. Chiude nelle prime trenta posizioni la valdostana Martina Trabucchi, 26ma con quattro errori (Esercito, classe 2002, 2+2).

Fabiana Carpella e Ilaria Scattolo, le due atlete del 2004 che erano partite in 12ma posizione, sono risultate particolarmente fallose al tiro. La trentina di Tesero delle Fiamme Oro ha mancato complessivamente 7 bersagli (2+1+2+2), chiudendo 29ma. Appena fuori dalla zona punti la friulana dell’Esercito, originaria del Comelico, che ha mancato tutti i bersagli nella prima serie, rimontando pero quasi fino alla top 40 (5+1+2+0).

 

 

Nel pomeriggio alle 14.00 si disputeranno le prove maschili, con Iacopo Leonesio reduce dal bronzo ottenuto nella sprint e che potrete seguire LIVE con noi sui nostri canali social.

Risultati

Classifiche

 

 

 

Foto: Deubert Ibu