fbpx
Iacopo Leonesio

Europei Juniores, Pokljuka 2022: oro e medagliere per il francese Fontaine, 12mo Leonesio

Si sono conclusi con l’inseguimento maschile i Campionati Europei Juniores di Pokljuka, che possiamo considerare come quarta tappa di Ibu Junior Cup.

La Francia si aggiudica il medagliere finale grazie al successo ottenuto da Paul Fontaine. Il classe 2000, partito con il pettorale numero 5, ha colpito tutti i bersagli e nessuno è più stato in grado di raggiungerlo. Si conferma medaglia d’argento il finlandese Otto Invenius, nonostante i cinque errori commessi al poligono (1+1+2+0), forte del quinto tempo assoluto sugli sci. Invenius al traguardo accusa 36.2 secondi dal francese, precedendo il polacco Jan Gunka. L’atleta del 2002 si è reso autore di una grande rimonta, mancando solo due bersagli (0+1+0+1), risalendo dall’undicesima posizione iniziale.

 

Il valdostano dei Carabinieri Iacopo Leonesio, reduce dalla medaglia di bronzo nella sprint, si conferma il migliore degli azzurri con il 12esimo posto finale. L’atleta classe 2000 ha mancato tre bersagli nelle serie a terra e due in quella conclusiva (1+2+0+2), compromettendo così la possibilità di confermarsi in zona podio, con un distacco di 2 minuti e 6.2 secondi da Fontaine. Poco più indietro troviamo Nicolò Betemps (2003, Fiamme Oro). Il valdostano chiude la sua gara in 14ma posizione, con tre errori commessi (0+1+1+1).

L’atleta della Val Ridanna (precisamente di Appiano) Christoph Pircher è 31mo con cinque bersagli mancati (2003, 1+1+1+2). Chiude fuori dalla zona punti il trentino Elia Zeni 43mo con sei errori (4+1+0+1).

 

Risultati

Classifiche

 

Foto: Newspower