fbpx
Europei Juniores 2023 sprint femminile

IBU Junior Cup, Jakuszyce: Wagner vince la medaglia d’oro, davanti a Leinamo e Andexer; Carpella miglior azzurra (10^)

Dopo l’individuale di apertura degli IBU Junior Cup Open European Championships, sono tornate le gare a Jakuszyce, con la sprint femminile che ha visto al via ben sei biatlete azzurre: Plosch, Brocchiero, Carpella, Schoelzhorn, Brunello e Del Fabbro. Anna Andexer, dopo aver dominato la contesa di metà settimana, era indubbiamente la favorita numero uno per ottenere il successo.

Effettivamente, l’austriaca è arrivata all’ultimo poligono in corsa per la vittoria. A causa dei due errori commessi nella sessione di tiro in piedi, però, Andexer (1+2) non è riuscita ad andare al di là del 3° posto, conquistando la medaglia di bronzo. Suo il miglior tempo sugli sci, che però non è bastato per vincere. A trionfare, infatti, è stata la compagna di squadra Lara Wagner (0+1). Alle sue spalle, poi, si è piazzata Sonja Leinamo (1+0). La finlandese ha tenuto il terzo tempo complessivo in pista e, grazie a due giri in piazzola quasi perfetti, è riuscita a salire sul podio (2^).

La sprint femminile di Jakuszyce, valida per gli Europei di IBU Junior Cup ha visto Fabiana Carpella (0+2) come migliore delle azzurre. Partita con il pettorale “40”, l’atleta italiana ha viaggiato tra la 9^ e la 7^ piazza prima della seconda sessione di tiro. A causa dei due errori in piedi, però, la classe 2004 si è dovuta accontentare del 10° posto. Con il nono tempo totale sugli sci, la sua è stata la miglior prova in assoluto della squadra azzurra.

Fabiana Carpella

Dietro di lei si è classificata Astrid Plosch (0+1), brava a coprire 9 dei 10 bersagli e a piazzarsi al 12° posto finale. Terza italiana in gara è stata Serena Del Fabbro (1+1) che, con un grandissimo giro finale, è riuscita a limitare i danni e a chiudere in 18^ piazza.

Fuori dalla Top-25 della sprint odierna, invece, è arrivata Francesca Brocchiero (1+1), migliore delle azzurre nell’individuale ma oggi soltanto 26^. Birgit Schoelzhorn (1+3) e Gaia Brunello (1+0) hanno chiuso rispettivamente in 33^ e in 37^ posizione. La ragazza della Val Ridanna, con il 14° tempo sugli sci, è riuscita a limitare i quattro errori al poligono e ad entrare comunque in zona punti.

La prossima contesa femminile programmata per gli Europei Juniores è fissata per domani pomeriggio, quando sulle nevi di Jakuszyce andrà in scena la Mass Start 60.

I risultati completi della gara di IBU Junior Cup a Jakuszyce

La classifica generale della Junior Cup

Foto: IBU Media, Deubert IBU

Carlo Marziali