fbpx
Ibu Junior Cup Jakuszyce Daziano

Ibu Junior Cup, Jakuszyce: Heikkinen vince l’oro davanti a Zawol e a Kulbin. Daziano migliore degli azzurri, 6°

A Jakuszyce è appena terminata la sprint maschile degli Europei di IBU Junior Cup, alla quale hanno preso parte ben 5 biatleti azzurri: Lozza (27), Perissutti (37), Compagnoni (74), Piller Cottrer (86) e Daziano (120). Tra questi il migliore è stato il biatleta partito con il pettorale 120, Thomas Daziano (0+0) che si classifica 6°.

A conquistare la medaglia d’oro però è stato il finlandese Arttu Heikkinen (0+1), portando ancora una medaglia alla Finlandia dopo quella del compagno di squadra Loukkaanhuhta nell’individuale maschile di giovedì. Medaglia d’argento per il beniamino di casa Marcin Zawol (1+1) che nonostante i 2 errori riesce a salire sul podio, grazie al secondo tempo complessivo sugli sci. Ancora un bronzo per l’estone Jakob Kulbin (1+0) il quale era salito sul podio anche nella scorsa gara.

Una nota di menzione è doverosa per Fabian Muellauer (1+3) che con 4 errori complessivi arriva in 5° posizione a soli 10″ dal podio, sfiorando l’impresa. L’atleta austriaco infatti ha completamente sbaragliato la concorrenza sugli sci, facendo registrare il miglior tempo in ogni singola tornata.

Dunque il miglior azzurro nella sprint maschile di Jakuszyce, valida per gli Europei di IBU Junior Cup è stato Thomas Daziano (0+0) che si classifica in 6° posizione a 59″4 di distacco dal vincitore. Grazie ad un percorso netto al poligono, il biatleta partito con il pettorale 120 riesce a scalare molte posizioni, soprattutto con lo “zero” nella sessione in piedi che solo pochissimi hanno saputo trovare.

Altrettanto preciso è stato Fabio Piller Cottrer (0+0) che arriva 8° per un solo decimo di ritardo da Stepan Kinash (1+0). L’azzurro è stato comunque autore di una solida gara, soprattutto al poligono dove ha trovato il 10/10. Sugli sci è andato in crescendo, arrivando a far segnare il 9° tempo nell’ultima tornata.

Più fallosi al poligono gli altri azzurri al via che commettono troppi errori per poter pensare di lottare per le posizioni di vertice. Davide Compagnoni (2+0) riesce tuttavia a limitare i danni con lo “zero” nella seconda sessione e con un ottimo ultimo giro. Si classifica in 17° posizione ed è staccato di 2’00″3. Leggermente più indietro troviamo Alex Perissutti (2+2) in 24° posizione con un ritardo di 2’17″8 e poi Cesare Lozza (1+2) in 44° posizione fuori dalla zona punti.

Con la sprint maschile che ci ha regalato una convincente prova di Daziano, si chiudono le gare di oggi a Jakuszyce, ma l’appuntamento con gli Europei di IBU Junior Cup è subito per domani mattina alle ore 10:30, quando partirà la Mass Start 60 femminile. Quella maschile invece è in programma per le ore 14:00 e sarà l’ultima gara di questa rassegna.

FOTO: Cuneodice.it, Nordic Mag

Gioele Natoli