fbpx
Super sprint uomini Martello

Ibu Junior Cup, Martello: le dichiarazioni degli azzurri dopo la doppietta nella super sprint

Vi riportiamo le dichiarazioni degli azzurri al termine della super sprint di Junior Ibu Cup di Martello. Il successo è andato al trentino Elia Zeni, grazie ad una gara quasi perfetta al poligono:

“In qualifica stavo bene sugli sci, ma al tiro ho fatto qualche errore di troppo, due sbagliati da terra. Mi sono detto che però andava come andava ed ero qui per divertirmi. Ho provato a cambiare tattica e sparare molto prima il colpo da terra, è andata molto bene e sugli sci stavo ancora bene”.

Grande prova anche per il valdostano Nicolò Betemps, secondo con un ottimo passo sugli sci:

“In qualifica mi sentivo bene sugli sci e ho anche sparato bene. Ero molto contento del secondo posto, poi ho sparato non troppo bene ma sono riuscito a recuperare sugli sci. Ero davanti già da subito all’ultimo giro, ho provato a staccarli e non ci sono riuscito, però sono soddisfatto”.

Soddisfazione per Christoph Pircher, quinto al traguardo

“Oggi in qualifica sono partito troppo forte pensando che 4.5 km fossero pochi, ma all’ultimo giro è stata dura arrivare al traguardo. È stato divertente in ogni caso, eravamo sempre in gruppi che giravano, tranne al secondo, quando ero solo e ho dovuto fare tutto da solo e ho perso un po’. Ma è stata una gara quasi perfetta”.

Pircher ha ottenuto lo stesso piazzamento di Fabiana Carpella, impegnata nella prova femminile stamattina:

“Sono molto contenta per la qualifica, dove sono riuscita a sparare bene. In gara ho cercato di dare il massimo. Sono soddisfatta del tiro perché finalmente sono riuscita a sparare bene anche in piedi. Sugli sci sono andata bene, in questo periodo sono abbastanza in forma quindi sono felice. Domani vediamo come sarà, una Mass Start più lunga di quella di oggi, ma vedremo di fare bene. La pista era molto bella, anche la neve. Anche i materiali erano molto buoni e ben preparati”.

Sicuramente contenta l’allenatrice responsabile Samantha Plafoni:

“Ci aspettavamo che andasse bene, ma non così bene. Il bilancio è davvero positivo, il 90% è andato molto bene. Qualcuno mi ha anche stupito perché sta entrando nella forma e quindi bene, Betemps oggi sugli sci era particolarmente forte. Il lavoro sta dando i suoi frutti. Anche Felix è partito con un po’ di raffreddore ma ha tirato fuori gli artigli. Domani partono tutti i nostri 10 atleti, quindi il primo obiettivo è raggiunto”.