Ibu Junior Cup, Martello: successo per Andexer nella mass start 60, quinta Scattolo, ottava Trabucchi
Ultima giornata di gara in Val Martello con la tappa del circuito di Ibu Junior Cup che si conclude con le due mass star 60. Le temperature sono sicuramente più basse rispetto alle giornate precedenti con il termometro che è sceso anche sotto -10 gradi, rendendo particolari ed emozionanti le gara sull’ uomo.
La lotta per il successo si è risolta tra il terzo e il quarto poligono e dopo l’errore in apertura in piedi nella terza serie, l’austriaca Anna Andexer (2003) trova lo zero nella serie finale, riscattando così i due quarti posti delle gare precedenti con soli due errori complessivi (1+0+1+0).
Congratulations to Anna Andexer from Austria 🇦🇹 for the victory in the Junior Cup Women Mass Start 60 🎉 #biathlon I #juniorcup pic.twitter.com/CuHMiXNlWU
— IBU Junior Cup (@IBU_Junior) December 11, 2022
La vincitrice di ieri, la tedesca 2002 Johanna Puff completa una grande rimonta e paga a parità di errori (2+0+0+0) 38 secondi di distacco, chiudendo la mass al secondo posto mentre è terza la slovena Kaja Zorc (2003) al primo podio nel circuito dopo aver conquistato il bronzo nella sprint di Vuokatti degli EYOF. Tre i bersagli mancati da Zorc (0+0+2+1) con un distacco 43″. Chiudono la gara ai piedi del podio la tedesca Marlene Fichtner e l’azzurra Sara Scattolo.
La leader della classifica generale ha mancato tre bersagli, uno nella seconda serie a terra e due nella prima serie in piedi (0+1+2+0). Più affaticata sugli sci rispetto alle giornate precedenti, Scattolo chiude con una bella rimonta in quinta posizione con un distacco di 1’10 da Andexer, mantenendo quindi la leadership della Junior Ibu Cup.
Smiling ladies waiting for the flower ceremony 🥇🥈🥉💐 #biathlon I #juniorcup pic.twitter.com/IDqkQ501GU
— IBU Junior Cup (@IBU_Junior) December 11, 2022
Bene anche le altre azzurre, a conferma dell’ottimo momento di forma mostrata a Martello. La valdostana Martina Trabucchi (2002) chiude la sua prova ancora in top ten, ottava con tre bersagli mancati (1+0+1+1). Poco più indietro troviamo Fabiana Carpella, che ha commesso un errore per ogni serie di tiro (1+1+1+1) chiude in 12ma posizione. Si riscatta dopo l’esclusione dalla finale della super sprint Ilaria Scattolo, 15ma con due errori (0+0+0+2) ed infine è 24ma la friulana Astrid Plosch, che ha perso terreno al terzo poligono dove ha mancato tre bersagli (0+0+3+1).