Ibu Junior Cup: poker tedesco nella sprint femminile, top ten per le sorelle Scattolo
Dopo il podio ottenuto nella prova maschile in mattinata, nel pomeriggio sono scese in pista le donne nella sprint per quanto riguarda la Ibu Junior Cup, ospitata a Pokljuka per la terza tappa dopo il forfait di Hochfilzen.
Ed è stato un autentico dominio tedesco con quattro atlete nei primi quattro posti. Il successo è andato alla classe 2000 Hanna Michele Hermann nonostante un errore nella serie a terra. Beffata per soli 8 decimi la giovanissima Selina Grotian (classe 2004), che con un doppio zero è andata vicinissima alla vittoria. Le due tedesche hanno distanziato la concorrenza di oltre un minuto, dal momento che troviamo Luise Müller al terzo posto (classe 2000), nonostante due errori (1+1), distanziata di 1:13.5 dalla vincitrice. Appena fuori dalla top 3 Johanna Puff (2002) distanziata di 6.8 secondi dalla compagna, mancando un bersaglio nella serie in piedi (0+1). In top five anche la russa Ivanova, con un errore in piedi a 1’30”.
Le sorelle Scattolo continuano ad ottenere grandi risultati. Questa volta però è Ilaria Scattolo ad ottenere il migliore piazzamento. La 2004, tesserata per il CS Esercito, ha concluso la sua prova in sesta posizione a 1’35” dalla vincitrice, trovando lo zero al tiro. Top ten anche per Sara Scattolo che mantiene la leadership della Ibu Junior Cup. La classe 2003 ha avuto qualche problema al tiro dove ha mancato quattro bersagli (2+2), ma si è confermata ancora una volta molto competitiva sugli sci contro avversarie più grandi. La veneta di scuola friulana, alpina del CS Esercito, ha chiuso 9ª con 4 errori a 1’48” dalla vincitrice.
Per quanto riguarda le altre azzurre impegnate, positiva la prova della valdostana Martina Trabucchi, 11ª nonostante tre errori commessi (1+2) a 2’06”. 19ª piazza, sempre con tre errori (1+2), per la cuneese Gaia Brunetto, staccata di 2’27” dalla vincitrice.