fbpx
Quentin Fillon Maillet

Kontiolahti 2022: Fillon Maillet si impone nella sprint, ottavo Hofer e 13mo Bormolini

In una sprint priva di diversi protagonisti, ne approfitta il più forte. Il francese Quentin Fillon Maillet vince la sprint maschile di Kontiolahti (Finlandia), trovando ancora una volta lo zero, con il tempo totale di 23’21″0. Sesto successo stagionale per il vicecampione olimpico del format, sempre più leader della classifica generale. Orfana dei fratelli Boe, la Norvegia piazza comunque un atleta sul podio. Filip Fjeld Andersen conquista il suo miglior risultato in carriera e il secondo podio della stagione, distanziato di 18″3 secondi dal vincitore (0+0). Risultato notevole per l’atleta classe 1999. Completa il podio il tedesco Johannes Kuehn, già vincitore in stagione nel format a Hochfilzen: per l’atleta classe 1991 grande performance nell’ultimo giro, che gli ha permesso di compensare l’errore commesso nella serie a terra (0+1) e tagliare il traguardo sopravanzando virtualmente diversi atleti a 29.7 secondi da Fillon Maillet.

Chiudono appena fuori dal podio il giovane norvegese Sivert Bakken (0+1) e i più performanti sul fondo, ossia lo svedese Sebastian Samuelsson (0+2) e il francese Emilien Jacquelin (2+0), atleti da tenere d’occhio domani nell’inseguimento.

Bella gara per Lukas Hofer. Il carabiniere di San Lorenzo di Sebato ha commesso l’unico errore della sua gara sull’ultimo bersaglio, colpo che poteva valergli il podio (0+1). Una prestazione che lascia comunque ben sperare per la pursuit di domenica, visto che al traguardo l’azzurro paga 42.5 secondi da Fillon Maillet ma solo 13 secondi da Kuehn.

Ottima anche la prova per i colori azzurri di Thomas Bormolini, che eguaglia il miglior risultato in carriera con il 13esimo posto odierno. Come Hofer, il livignasco paga un errore nella serie in piedi ma rispetto al compagno di squadra si è difeso meglio nell’ultima tornata, accusando un distacco di 51.7 secondi da Fillon Maillet. Tre bersagli mancati da Tommaso Giacomel (1+2): il trentino delle Fiamme Gialle chiude appena fuori dalla zona punti, 42mo a 1 minuto e 51 secondi. Qualificato per la gara ad inseguimento anche Didier Bionaz, 53mo all’arrivo con un bersaglio mancato per serie (1+1).

RISULTATI – CLASSIFICHE

Foto: IBU