Mondiali, Oberhof: la composizione della staffetta mista azzurra
La FISI ha ufficializzato il quartetto che prenderà parte alla staffetta mista di Oberhof, gara di apertura dei Campionati Mondiali del 2023.
Non ci sono sorprese e vedremo il quartetto azzurro che è salito sul podio nella staffetta mista di Pokljuka.
Avremo Lisa Vittozzi al lancio, Dorothea Wierer in seconda frazione, Didier Bionaz in terza e Tommaso Giacomel a chiudere.
“Ma in quell’occasione erano stati gli uomini al lancio anzichè le donne – spiega il direttore tecnico Klaus Hoellrigl -. Abbiamo studiato questa formazione in base alle indicazioni ricevute nel corso dell’anno, Vittozzi in prima frazione è una sicurezza, Wierer sa spaccare il gruppo e lo ha dimostrato in passato, Bionaz spara bene e dà solidità, Giacomel al momento è l’uomo più in forma, la sua è stata una scelta quasi naturale. Finora è stata una stagione in cui siamo andati forse oltre alle aspettative, però un Mondiale è sempre speciale, ci serve un pizzico di fortuna per salire sul podio. L’importante è che i ragazzi si sono preparati bene, abbiamo fatto tutto ciò che era nelle nostre possibilità. Hofer ha dato garanzie sul suo recupero fisico, sicuramente tornerà utile nelle prossime gare e darà il suo contributo. Il tracciato è tosto e duro, il poligono è complesso: fra vento e avvicinamento è forse il più duro dell’intero circuito, per cui occorrerà gestirlo nel migliore dei modi, alzando il livello al poligono”.
Foto: IBU