fbpx

Mondiali Youth, Otepää: le dichiarazioni delle azzurre dopo l’argento nella staffetta

Vi riportiamo le dichiarazioni delle azzurre al termine della staffetta femminile dei Mondiali Youth, dove l’Italia ha conquistato una bellissima medaglia d’argento:

 

Nayeli Mariotti Cavagnet: “La gara di oggi è andata bene e sono contenta di portare a casa la medaglia d’argento. Per quanto mi riguarda questa mattina prima della gara ero consapevole che potevamo fare bene e potevamo giocarcela, in più con il fantastico terzo posto che hanno ottenuto i maschi il morale si è alzato ancora di più ed eravamo tutte e tre decise a dare il massimo.

Io avevo anche un po’ di voglia di riscatto dalle due gare passate, la sprint e la mass start, in cui non ero riuscita a esprimermi come avrei voluto, un po’ per errori miei e un po’ per sfortuna… Quindi oggi non vedevo l’ora di partire per risollevare un po’ questo mondiale che aveva preso una brutta piega. Sono contenta di come ho gestito il poligono e di aver ritrovato la giusta quadra, poi sugli sci ero abbastanza stanca in realtà ma nelle staffette non si sa come si riescono a trovare energie che non si sanno di avere, e quindi è andata bene. Vero è che la medaglia d’oro non era lontana, ma intanto una al collo ce l’abbiamo e per tutte è un grandissimo risultato”.

Carlotta Gautero: “Sono molto contenta di come andata la gara perché alla fine non era scontato fare medaglia, nonostante sapevamo di avere le potenzialità. Infatti ce la siamo giocata per l’oro fino alla fine. C’erano nazioni molto forti e il primo giro mi sono accodata alla ceca che ha fatto il ritmo, una volta trovato lo zero a terra, il primo che faccio in questi mondiali a terra e anche in piedi sono arrivata come sempre molto più sciolta ed è uscita una bella serie.

Nell’ultimo giro ho cercato di fare tutto per il meglio però diciamo che alla fine, a differenza della gara di ieri la norvegese ha approfittato della mia scia e purtroppo è andata così, però non ho rimpianti: abbiamo fatto una bella gara tutte e tre, sono contenta anche per aver vinto questa medaglia con loro anche perché sono soprattutto le mie amiche oltre che compagne di squadra. Siamo davvero molto unite”.

Foto: Osula Ibu