Oberhof, la doppietta di Lisa Vittozzi nel 2019
Dopo aver rivissuto ieri il decennale dal successo italiano nella staffetta di Oberhof, alla vigilia della sprint femminile non potevamo non fare un passo indietro alla stagione 2018/2019.
Il 10 gennaio 2019 infatti fu la data che coincise con il primo successo in Coppa del mondo di Lisa Vittozzi. Tanti quarti posti, troppi podi non arrivati nelle prima parte della stagione, dopo i primi assaporati nella stagione precedente. Perché Lisa Vittozzi da Sappada, prima paese del Veneto poi passato al Friuli Venezia Giulia, era pronta a vincere. Non a Oberhof però, dove in carriera non era mai andata oltre il 51° posto. 10/10 al tiro e primo successo in carriera.
“Ci speravo ma non pensavo più di tanto alla vittoria e forse, anche per questo, è arrivata. Ho cercato di restare concentrata il più possibile sul tiro perché volevo fare assolutamente lo zero: ancora non ci credo” – disse meravigliata l’azzurra.
Il giorno seguente, con pettorale 1, la sappadina del CS Carabinieri mantiene il sangue freddo e non si fa condizionare dall’emozione. Il 18/20 al tiro con raffiche di forte vento le consente di fare la doppietta, conquistando anche l’inseguimento. Rimangono ad oggi le uniche due vittorie di Vittozzi in Coppa del Mondo, chissà che non sia di buon auspicio.
Per i più giovani e per chi se la fosse persa, ri-postiamo qui gli highlights e le interviste del dopo gara.