Oestersund 2021: Davidova domina la prima individuale della stagione. Italiane fuori dalle 10
Risultati – Classifiche
Sulle nevi svedesi di Oestersund (Svezia), Marketa Davidova domina la 15 km individuale femminile, ottenendo il successo nella prima gara della nuova stagione 2021/2022 di Coppa del Mondo di biathlon. La ceca bissa così il successo arrivato negli ultimi Mondiali di febbraio a Pokljuka nella stessa specialità. Prova altrettanto perfetta al tiro, costruita grazie a un zero al poligono e a un gran passo sugli sci. La campionessa del mondo conquista per la prima volta in carriera il pettorale giallo da leader della classifica generale.
Alle spalle della classe ’97, completano il primo podio stagionale l’austriaca Lisa Hauser con un distacco di 1’17“ e la tedesca Denise Herrmann con 1’23” di ritardo: la prima continua sulla scia dell’anno scorso dove aveva ottenuto la coppa di specialità nell’individuale (a pari merito con la nostra Dorothea Wierer) mentre la seconda trova un bel risultato in una gara di cui non è proprio un abituèe. Da sottolineare una Elvira Oeberg scatenata in pista che segna il miglior skitime rifilando 44’ a Tiril Eckhoff, non propria l’ultima arrivata, ma rovinando tutto al poligono con un totale di 5 errori.
Ottimo avvio stagionale anche per la bielorussa Dzinara Alimbekava, che con il 90% al tiro (1+1+0+0) si è classificata quarta a 1’46 dalla vincitrice, confermando così le ottime sensazioni lasciate nello scorso inverno. In una 15km che ha lasciato grande spazio alle outsider, ne hanno approfittato al meglio anche la russa Uliana Nigmatullina (quinta a 2’04”), la solida canadese Emma Lunder (sesta a 2’05”).
Bene infine anche la prova della norvegese Emilie Kalkenberg, a sorpresa prima tra le sue compagne di squadra. Incolore infatti la prova delle big, con Marte Roeiseland decima (3 penalità) e soprattutto della stessa Eckhoff, addirittura 30esima con 5 minuti aggiuntivi sul proprio tempo d’arrivo.
Per quanto riguarda le azzurre, nonostante nessuna presenza tra le prime 10, alla fine non manca il rammarico. Lisa Vittozzi inizia male gara con tre errori a terra ma da poi sia al tiro che sugli sci, in particolare con un ultimo giro straordinario, firma una gara assolutamente di livello, chiudendo alla fine in 13 posizione a 2’55”. Dorothea Wierer, invece, chiude la gara con 4 errori, 2 per ogni sessione in piedi, ma deve fare i conti un problema alla carabina al terzo poligono che le fa perdere quasi un minuto, nonostante lo zero. Chiude a 4’ 27” in 37° posizione ma il passo sugli sci soprattutto nella prima parte di gara fa ben sperare per le prossime gare.
Grande gara al debutto della 23enne valdostana Samuela Comola che assapora la zona punti con solo errore in tre poligoni, ma rovina nell’ultimo poligono con due errori e conclude alla fine 64°. Più indietro invece Rebecca Passler, 93° con 3 errori totali e 8’03” di ritardo. Michela Carrara 98° a 8’23”, complici 5 errori.
Il prossimo appuntamento sarà già domani con la sprint programmata alle 11.
Foto: Eurosport
Alberto Pilone