fbpx
Dorothea Wierer

Pokljuka 2023, inseguimento femminile: podio stupendo di Wierer (2^), battuta solo da E. Oeberg; terza Julia Simon

La sprint di giovedì aveva visto quattro atlete in lotta per il podio. Elvira Oeberg e Julia Simon si erano date battaglia, sebbene al traguardo, poi, avesse trionfato la svedese. Le due biatlete, prima della contesa odierna, in classifica generale erano separate soltanto da 61 punti. Le grandi assenti di questo inseguimento femminile a Pokljuka 2023 sono state Lisa Vittozzi e Hanna Oeberg.

Grande gioia per l’Italia, dopo il podio di giovedì di Dorothea Wierer. La ragazza nata nel ’90, infatti, si è ripetuta ed è riuscita anche a migliorare il proprio piazzamento. Al traguardo, la nativa di Anterselva ha chiuso al secondo posto, alle spalle della sola Elvira Oeberg, dimostrando di esser sempre più in forma.

Dopo essere partita 7 secondi prima di Julia Simon, la più giovane delle sorelle Oeberg è entrata al primo poligono ed ha trovato lo “zero”. Come lei hanno fatto ben nove delle prime dieci ragazze in gara, con Marketa Davidova scalata in 9^ piazza a causa dell’errore (l’unico della Top-10) e Marte Olsbu Roeiseland risalita fino al 10° posto.

Durante la seconda tornata, la nativa di Kiruna ha tenuto il vantaggio accumulato e, grazie alla prova fallosa di Simon al secondo giro in piazzola (1 errore) ha allungato il proprio vantaggio. Dorothea Wierer (0+0+1+0) e Paulina Batovska Fialkova (0+0+1+1) hanno accorciato dalla testa (11 secondi) e sono andate alla caccia della classe ’99.

Il terzo giro ha visto il tandem Wierer-Fialkova recuperare 6 secondi sulla svedese, mentre Julia Simon (0+1+1+0) perdere terreno. Al terzo poligono, delle prime quattro biatlete in gara, solo Elvira Oeberg ha trovato la serie perfetta, riuscendo ad allungare il proprio margine (+25.1 all’uscita dal poligono). Wierer, Fialkova e Simon hanno commesso un errore e hanno dovuto fare i conti con la rimonta di Ingrid Landmark Tandrevold (0+0+0+2), partita 9^ a +28 secondi dalla ragazza di Anterselva.

Elvira Oeberg ha mantenuto più di 20 secondi di distacco dalle tre inseguitrici, che hanno “viaggiato” insieme nella speranza di rosicchiare qualche metro alla svedese. Al quarto poligono la Oeberg ha chiuso la gara perfetta (0+0+0+0) e ha trionfato, in back-to-back. L’unica delle prime inseguitrici a non sbagliare è stata Dorothea Wierer, che ha così conquistato il secondo podio in tre giorni. Al terzo posto ha chiuso Julia Simon, che grazie allo “zero” veloce nell’ultima serie è riuscita a sopravanzare Fialkova, Tandrevold e Davidova.

La Top-10 dell’inseguimento femminile a Pokljuka 2023 ha visto la riconferma di otto biatlete rispetto alla sprint di giovedì. Solo Chauvea e Eder sono scivolate fuori da questi piazzamenti. Paulina Batovska Fialkova si è riconfermata ai piedi del podio; Marketa Davidova (1+0+0+0) è arrivata quinta, mentre Linn Persson (0+1+0+0) sesta. Il quartetto che ha chiuso i posti d’onore della classifica è stato quello composto da Herrmann-Wick (0+1+1+0), Roeiseland (0+1+0+0), Tandrevold (0+0+0+2) e Hauser (0+1+1+0).

Il contingente italiano ha compiuto un’ottima prova in questa mattinata di gare. Dorothea Wierer era dai Mondiali di Anterselva che non riusciva a salire sul podio per due gare consecutive (in quell’occasione, i podi erano stati tre). Anche Federica Sanfilippo e Samuela Comola, però, hanno ben figurato in questo inseguimento. La nativa di Vipiteno ha commesso solo due errori in piazzola (1+0+1+0), riuscendo a superare ben venti avversarie ed issandosi in 27^ piazza. Samuela Comola (0+0+1+0), invece, non ha né guadagnato né perso posizioni, chiudendo ancora in zona punti (39^).

Il programma di gare per Pokljuka 2023 prevede ancora l’inseguimento maschile di oggi pomeriggio (7 gennaio) e le due staffette miste di domani.

Foto: Serge Schwan

Carlo Marziali