Beijing 2022: i convocati dell’Italia del biathlon per i Giochi Olimpici
La FISI e il CONI hanno annunciato i convocati per i Giochi Olimpici di Pechino 2022 per quanto riguarda il Biathlon in programma nel National Biathlon Center di Zhangjiakou e che purtroppo sarà senza pubblico a causa della normativa Covid. Gli azzurri voleranno già questo sabato in direzione Pechino per testare per la prima volta il poligono e il circuito.
Il direttore tecnico Fabrizio Curtaz ha convocato dieci atleti per l’importante impegno olimpico. Sono Federica Sanfilippo, Samuela Comola, Michela Carrara, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi tra le donne. In campo maschile saranno presenti Thomas Bormolini, Didier Bionaz, Tommaso Giacomel, Lukas Hofer e Dominik Windisch.
Confermato quindi per la tappa di casa il contingente presente ad Anterselva e Ruhpolding, dove sono è arrivata la prima vittoria e diverse buone prove di squadra.
Su dieci atleti in squadra saranno ben quattro gli esordienti: Giacomel, Bionaz, Carrara e Comola. Nell’ultima edizione l’Italia vinse due bronzi, con la staffetta mista e Dominik Windisch nella sprint. Il sogno è vincere la prima storica medaglia individuale femminile, che ancora manca nel palmares olimpico del biathlon italiano, così come una medaglia d’oro.
DONNE
Dorothea Wierer (1990 – Fiamme Gialle)
Lisa Vittozzi (1995 – Carabinieri)
Federica Sanfilippo (1990 – Fiamme Oro)
Samuela Comola (1998 – Esercito)
Michela Carrara (1997 – Esercito)
UOMINI
Lukas Hofer (1989 – Carabinieri)
Dominik Windisch (1989 – Esercito)
Thomas Bormolini (1991 – Esercito)
Didier Bionaz (2000 – Esercito)
Tommaso Giacomel (2000 – Fiamme Gialle)
Ricordiamo che il programma dei Giochi si aprirà sabato 5 febbraio con la staffetta mista.
Foto: Manzoni IBU