fbpx
Oslo Holmenkollen 2023 Mass start femminile

Oslo Holmenkollen 2023, Mass start femminile: Hanna Oeberg vince l’ultima gara della stagione. Ottava Doro e Lisa tredicesima sono sul podio della classifica generale

Si chiude con la Mass start femminile di Oslo Holmenkollen la stagione 2022-2023 del biathlon con la vittoria di Hanna Oeberg davanti a Marte Olsbu-Røiseland e Anais Chevalier-Bouchet.

Con questa gara si assegnano il secondo e il terzo posto della classifica generale e la coppa di specialità: con Julia Simon già sicura del titolo generale, restano in lotta Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi e Denise Herrmann-Wick. Simon è la favorita anche per il titolo delle Partenze in linea.

Non sono al via della Mass femminile ad Oslo Holmenkollen 2023 le svedesi Elvira Oeberg e Linn Persson ed entrano Polona Klemencic e Hanna Kebinger: la tedesca combatte per il podio fino all’ultimo giro. In testa dal primo metro. Simon viene superata da Hanna Oeberg dopo il primo poligono: dalla prima sessione di tiro escono in testa in 8 (delle 13 senza errori), tra le quali Vittozzi.

Ma la biathleta nata a Pieve di Cadore sbaglia 3 volte al secondo poligono e scivola al 20° posto, tre posizioni avanti a Herrmann. Al comando restano Simon e la più grande delle sorelle Oeberg, senza errori a terra, seguite da Lou Jeanmonnot. Dopo un errore nella prima sessione Wierer non sbaglia al secondo poligono a terra e risale in 10.a posizione.

La nebbia continua ad aumentare nel corso della gara. E il duello Simon-Oeberg si risolve al terzo poligono: è Hanna ad avere la meglio. Nonostante lo stesso shooting-time (le migliori in questo poligono con 21”8), apre più velocemente la svedese, mentre la vincitrice della Coppa generale sbaglia 2 volte (1° e 5° bersaglio) e, dopo i 2 giri di penalità, si trova in 5.a posizione. Continuano a coprire tutti i bersagli anche Jeanmonnot, seconda, e Kebinger, terza. Dorothea non sbaglia ed esce 6.a, mentre per Lisa è fatale il quinto colpo.

Con Hanna Oeberg al comando e Jeanmonnot dietro, nel corso del penultimo giro, si forma un folto gruppo alla ricerca del terzo posto, gruppo chiuso dall’italiana Wierer, decima. E, delle prime 10, l’unica a non sbagliare all’ultimo poligono è Røiseland: la norvegese esce al secondo posto, dietro soltanto a Hanna Oeberg (che ha sbagliato soltanto l’ultimo colpo).

Nel corso dell’ultimo giro si giocano il terzo gradino del podio la tedesca Kebinger e Chevalier-Bouchet, con la francese che la spunta. Dorothea Wierer, quinta dopo l’ultimo poligono, non riesce ad accodarsi al duo franco-tedesco e chiude la gara all’ottavo posto, sorpassata da Simon, Herrmann e dalla giovane austriaca Anna Gandler. E Lisa Vittozzi è 13.a al traguardo (con 4 errori).

Simon, che aveva trionfato nella classifica generale già dopo la Sprint spostata al sabato, finisce la stagione con 1093 punti davanti alle due italiane: Dorothea Wierer è seconda (911 punti) e Lisa Vittozzi terza (882 punti a +8 su Denise Herrmann-Wick).

Julia Simon si aggiudica anche la coppa di specialità della Partenza in linea con 270 punti, davanti alla connazionale Chevalier-Bouchet (206) e Hanna Oeberg (195); Doro è quarta e Lisa settima.

Sul traguardo della Mass start femminile di Oslo Holmenkollen 2023 sono state degnamente festeggiate le molte atlete che avevano annunciato il ritiro: la tedesca Denise Herrmann-Wick, la norvegese Marte Olsbu-Røiseland e la francese Anais Chevalier-Bouchet. A queste si è aggiunta, nelle ultime ore, anche la finlandese Mari Laukkanen-Eder.

Non hanno gareggiato a Oslo e non le rivedremo nella prossima anche Tirill Eckhoff, presente nella tappa di casa, e Vanessa Hinz, che aveva smesso di gareggiare a febbraio.

Foto: Federico Angiolini

Leonardo Antognoni