Ostersund 2023 sprint femminile: Lou Jeanmonnot sbaraglia la concorrenza di Knotten (2^) e Arnekleiv (3^); Vittozzi migliore delle azzurre (9^)
Sulle nevi svedesi di Ostersund è appena andata in scena la prima sprint femminile di questo 2023/2024. La staffetta femminile di mercoledì scorso e l’individuale di domenica scorsa avevano già dato segnali importanti sullo stato di forma delle migliori biatlete del mondo. La gara odierna ha confermato, almeno parzialmente, quelle che erano le sensazioni della vigilia. La nazionale norvegese, dopo la staffetta, si è ripetuta nuovamente. Quattro delle ragazze scandinave (Knotten, Arnekleiv, Tandrevold, Johansen) hanno stupito in positivo, piazzandosi nelle prime sette posizioni.
La gara è stata davvero interessante e non priva di sorprese. La vittoria è andata ad una super Lou Jeanmonnot (0+0), che ha battuto le due norvegesi Karoline Knotten (1+0), 2^, e Juni Arnekleiv (0+1), 3^. La ragazza francese, partita con il 27, ha battuto tutte le avversarie, portando in alto i colori francesi. Knotten e Arnekleiv, aiutate da ottimi materiali e da una grande condizione, si sono lasciate alle spalle Preuss (1+1) e Voigt (0+1), riconfermatesi dopo l’individuale.
Tra le brutte prestazioni di questa sprint vanno segnalate le prove delle due sorelle Oeberg. Hanna (1+1) ha chiuso in 14^ posizione, distante 42 secondi dalla francese vincitrice. Elvira (1+2), invece, nonostante il primo tempo sugli sci, ha commesso troppi errori e non è riuscita ad andare oltre alla 11^ piazza. Anche le due francesi Justine Braisaz-Bouchet (2+2) e Julia Simon (1+1) hanno deluso, piazzandosi 24^ e 16^.
Grandissima, invece, Marthe Johansen (0+0). La classe ’99 norvegese all’esordio in Coppa del Mondo in una sprint, infatti, ha chiuso 7^, alle spalle della compagna di squadra, Ingrid Tandrevold.
Nella sprint femminile di Ostersund 2023 la migliore delle azzurre è stata Lisa Vittozzi (0+0). 9^. La biatleta italiana era partita con il pettorale giallo n°14, da leader di Coppa del Mondo. Sebbene non fosse al meglio della condizione fisica, la classe ’95 ha condotto un’ottima gara e si è difesa ampiamente dall’attacco delle avversarie più quotate. Dorothea Wierer (1+0) si è piazzata al 17° posto, con meno di un secondo di vantaggio sulla compagna di nazionale Rebecca Passler (0+0), 18^ all’arrivo.
Dietro alla coppia di biatlete di Anterselva, per le nostre italiane, si è piazzata Samuela Comola (1+0), 44^ e sicura di partecipare all’inseguimento di domenica. Dopo di lei, Hannah Auchentaller (0+1). La classe 2001 di Anterselva ha chiuso al 54° posto. Infine, a chiudere per le biatlete italiane, la debuttante Beatrice Trabucchi (1+2), 67^, fallosa al tiro ma già migliorata nel passo sugli sci.
Il prossimo appuntamento con il biathlon femminile è fissato per domenica alle 14, quando ad Ostersund andrà in scena il primo inseguimento della stagione. Al via ben cinque italiane, tre delle quali con grandi ambizioni.
I risultati completi
Foto: Federico Angiolini, ski-nordique
Carlo Marziali